![]() |
Avvio acquario 60 litri
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente anche se è da molto che vi seguo. Ho da poco acquistato presso un privato un acquario della tetra da 60 litri. Non era in programma visto che posseggo già un piccolo caridinaio ma è stata un'offerta troppo ghiotta per lasciarmela sfuggire. Fa parte della linea AquaArt con accessori inclusi (http://tinyurl.com/6euvxn4) Partiamo dal Filtro tetratec easy crystal a cartuccia... non mi piace proprio la cosa delle cartucce perchè una volta tolta i batteri vanno a farsi benedire, quindi pensavo di modificarlo sostituendo la cartuccia con spugna, lana di perlon e cannolicchi. Come idea è fattibile? Il Termoriscaldatore è un Tetratec HT 50 che sicuramente lascio. Mentre l'illuminazione è affidata ad un tubo fluorescente da 15 W che mi sembrano un pò scarsetti. Sicuramente lo sostituirò con qualcosa di più performante (anche se non credo possa sforare i 15W) con riflettore magari. Adesso la mia idea è quella di partire stendendo il solito fondo fertile e sopra una sabbia fine in quarzo bianco. Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e questi sono i valori: Ph 7 - Kh 13 - Gh 21 - N2 0 - No3 ancora da misurare Decisamente dura come acqua. Penso dovrò smezzarla con acqua di osmosi a meno che non ci siano pesci che vogliano acqua di questo tipo (ma anche che possano starci in 60 litri lordi!) Voi cosa ne pensate? Qualche idea su cosa inserire (magari rispettando un determinato biotopo non sò) Mi potreste consigliare anche le piante da introdurre, magari non molto impegnative (anche se ho intenzione di fertilizzare a colonna ed usare C02 a fermentazione). Inoltre mi piacerebbe inserire molti muschi e delle piante galleggianti come la cerathophyllum demersum che personalmente adoro. La cosa sulla quale ho più confusione comunque sono i pesci anche se non pretendo certo di averne molti con questo litraggio. L'ideale sarebbe mettere anche qualche caridina in esubero presa dall'altro mio caridinaio. Grazie mille, ogni consiglio o critica saranno ben accetti. ;-) |
Se intendi tagliare l'acqua come quella di osmosi allora una cosa gradevole sarebbe un branchetto di una decina abbondante di rasbore e/o di neon da mettere assieme alle caridine.
Altrimenti lasciando l'acqua così com'è puoi andare sui guppy tenendoti basso come numero di esemplari visto che comunque si riprodurranno pesantemente ;-) Potresti ad esempio mettere un paio di maschi e 4 femmine e regolarti poi di conseguenza anche su come pensi di gestire le "nascite" : se li lasci partorire liberi avrai molti meno avannotti. Ciao. |
Io ci vederei meglio dei pesci che non hanno grandi necessità di nuotare come i neon o un po' più tranquilli delle rasbore, magari dei piccoli ciclidi del lago tanganika, che non necessitano neanche di tante piante; però dovresti vedere un po' in generale come intendi allestire in modo da partire nel modo giusto a partire dal fondo.;-)
|
Prima di tutto grazie per le risposte.
Volevo aggiungere che il fondo l'ho già acquistato ed è fondo fertile + sabbia fine bianca. Per quanto riguarda i pesci cosa ne pensate di queste combinazioni: SET1: - caridine red cherry (var. sakura) che già posseggo nel caridinaio - 1 betta maschio (che però penso possa essere un problema per le sakura) oppure un colisa posso inserire anche altro o siamo al limite? In questo modo si avvicinerebbe ad un biotopo asiatico anche se ciò significherebbe acque tenere e quindi osmosi smezzata SET2: - caridine sakura - 6 guppy (2 maschi + 4 femmine) anche in questo caso posso inserire altro? Così facendo potrei evitare l'acqua di smezzare con osmosi? Infine cosa ne pensate della modifica del filtro e dell'illuminazione? Thanks Danilo |
Sabbia bianca? sicuro? Dicono che non dura bianca a lungo.
Per la luce, la aggiungerei pure io, per il filtro non mi pronuncio, ma la sugna la terrei. |
Te la butto lì, perchè non un branchetto di galaxy? Sono stupende fidati, una decina le puoi tenere in 60 l credo, poi vanno benissimo con le sakura. Pensaci :-)
|
Quote:
|
ragazzi pensavo sicuramente di inserire 6-7 guppy e poi le caridine.
Tenendo conto di ciò posso inserire altro? Come valori dell'acqua quella del mio rubinetto può andare bene (i valori li ho scritti nel prim post)? |
Quote:
|
Quote:
Poi ognuno popola il suo acquario come meglio crede, ci mancherebbe :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |