AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Che pesci mettere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294356)

Kj822001 20-03-2011 20:18

Che pesci mettere

Ciao a tutti, vengo dal mondo del dolce e da un po' di tempo passo la mia maggior parte del tempo sul form nella sezione salata. Sto quindi progettando un acquario salato!
Il primo problema che mi si pone è che tipo di pesci posso inserire.
Allora il progetto prevede una vasca 100X60X60 con dsb e sump 80X40X40.
Arriviamo al dunque..
Posso inserire i seguenti pesci??

1 Paracanthurus hepatus
2 Amphiprion Ocellaris
4 PSUDANTHIAS SQUAMIPINNIS
1 CENTROPYGE BICOLOR

Ecco ditemi se la convivenza sarebbe pacifica se lo spazio è abbastanza ecc...

Grazie a tutti!!

Stefano G. 20-03-2011 22:06

hepatus vuole più spazio.............i pagliacci meglio una coppia .........4 rischi che si scannano ;-)

Hypa 20-03-2011 22:12

Benvenuto!
Secondo me puoi metterli tutti, tranne l'hepatus.. forse c'è chi lo inserirebbe in 300 - 320 litri netti, ma è un pesce che ha bisogno di molto spazio per nuotare, e servono 400 - 500 litri netti minimi per farlo vivere bene...
Comunque ho letto che passi molto tempo a leggere le discussioni del marino.. saprai quindi che i pesci saranno l'ultima cosa di cui preoccuparsi, dovrai dedicarti alla scelta della tecnica in base al tipo di vasca che intendi allestire (solo pesci / coralli duri sps / coralli molli / coralli duri lps / animali non zooxantellati - spugne ), poi alla cura ed il controllo dei valori e la loro eventuale correzione, ed altri passaggi che troverai sulle guide nel forum..
Tienici informati!

Kj822001 20-03-2011 22:53

Grazie della risposta...
Cacchio era proprio per lui che avevo l'atroce dubbio!!

Comunque la vasca sarà con tecnica dsb e l'idea è di coltivare principalmente lps e creare due atolli dove mettere sps.. so che per gli sps ci sono un po' di problemi/spese/esperienza ma chiedendo e leggendo sul forum qualche idea me la sono fatta e me la farò.. (mi manca da trovare però una vera guida su come allevare sps e lps fatta bene!!).
Sono partito sparato con i pesci perchè vorrei trovare il giusto compromesso per ospitare questi animali.
Ho a disposizioni un tavolo in tubolari alluminio 150x60x90 però non penso di riuscire a trovare i fondi per il mantemento elettrico di una vasca così grande (luce, riscaldatore, pompe) quindi volevo dimensionarlo giusto per i pesci sopracitati..
Tranquillo vi terrò informati..
Sono nella fase raccolta ideee e informazioni quindi per un po' aprirò qualche tread ogni volta che ho un dubbio!

P.s.
A differenza del dolce che la tecnica è praticamente scontata qui ognuno ha mille idee sul come gestire un DSB, molti dicono che è per chi ha esperienza poi trovo chi dice che salva molti errori da principianti.. insomma non capisco se è o meno una tecnica affidabile

Hypa 20-03-2011 23:23

A mio avviso, se fatto come si deve, il dsb puoi adottarlo senza problemi, ma devi rispettare i tempi e leggere tanto..
Per quannto riguarda le dimensioni, secondo me sono molto buone, magari non inserirai l'hepatus, ma hai comunque una scelta ampissima di animali meravigliosi da inserire!;-)

RobyVerona 20-03-2011 23:34

Io non metterei l'hepatus in una vasca come la tua, è un gran nuotatore. Il bicolor ci può stare ma occhio se sarà tua intenzione un domani inserire duri. È un pesce ad altissimo rischio di pilucchiature.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Kj822001 20-03-2011 23:40

la domanda sorge spontanea che pacchetto di animali consigliereste? senza che venga fuori un ring o una caccia ai bentos??

RobyVerona 21-03-2011 19:58

4 Anthias squamipinnis
1 Neochirrites armatus
1 Zebrazoma flavescens
1 Parachelinus Filamentus o carpenteri.
Tutti al 100% reefsafe e di indole molto pacifica a parte lo zebrazoma che andresti ad introdurre per ultimo.

Kj822001 21-03-2011 20:23

Grazie Roby, adesso me li guardo per benino....

E ovviamente attendo nuovi spunti che una volta definita la popolazione inizio a pensare alla tecnica :)

Kj822001 27-05-2011 12:28

Allor alla fine la vasca è 80x60x60 (trovata nuova sul mercatino) mentre cazzeggio che mi arrivino le ultime robette volevo chiedere se il pachetto pesci proposto da roby è ancora adeguato.
4 Anthias squamipinnis
1 Neochirrites armatus
1 Zebrazoma flavescens
1 Parachelinus Filamentus o carpenteri.

Perchè sono veramente una figata soprattutto le sfumature dal giallo al rosso tra il flavescent anthias e Neochirrites...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo oltre a questi vorrei inserire anche un o due lysmata aboinensis e un synchipropus spldius o come diavolo si chiama ( magari quest'ultimodopo un anno dall'avvio)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.