AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   maturazione filtro con acqua sporca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294300)

lelelento 20-03-2011 15:56

maturazione filtro con acqua sporca

ciao
sto' facendo partire un acquario di una 60a di litri per pesci rossi del figliuolo che si sta' avvicinando a questo mondo...

oggi ho fatto partire il tutto inserendo i batteri...
domanda:
inserendo un quantitativo (quanto?) di acqua "sporca" del mio 200 litri gia' colonizzato aiuto nella maturazione del filtro o e' inutile?

koro58 fondo ghiaia senza substrato arredo finto..neon grolux, non essendoci piante probabilmente cambiero' con una colorazione bianca

tenchiu'

Giudima 20-03-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da lelelento (Messaggio 3515394)
ciao
sto' facendo partire un acquario di una 60a di litri per pesci rossi del figliuolo che si sta' avvicinando a questo mondo...

oggi ho fatto partire il tutto inserendo i batteri...
domanda:
inserendo un quantitativo (quanto?) di acqua "sporca" del mio 200 litri gia' colonizzato aiuto nella maturazione del filtro o e' inutile?

koro58 fondo ghiaia senza substrato arredo finto..neon grolux, non essendoci piante probabilmente cambiero' con una colorazione bianca

tenchiu'

Ciao, premetto che 60 litri per i rossi sono pochi, per quanto riguarda l'acqua non è che i batteri nell'acqua di una vasca siano in così gran numero, per dargli un vero starter strizza le spugne del tuo acquario in funzione su quelle del filtro che stai avviando.

lelelento 20-03-2011 22:06

grazie Giudima
era un quesito piu' a titolo informativo che altro ...

ovviamente il picco va' rispettato in ogni caso ma mi chiedevo appunto se questa immissione avesse velocizzato l'insediamento...

accettata la tua "premissione"...questa era la vaschetta di emergenza ma visto che il piccolo sembra che sia interessato a questo mondo e aveva 2 rossi nella vaschetta da 4-5 litri vediamo se si appassiona..poi in caso di successo ci si allarga! (comunque rispetto ad ora staranno da pascia'..)

grazie e a buon rendere

Giudima 20-03-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviata da lelelento (Messaggio 3516192)
grazie Giudima
era un quesito piu' a titolo informativo che altro ...

ovviamente il picco va' rispettato in ogni caso ma mi chiedevo appunto se questa immissione avesse velocizzato l'insediamento...

Questa immissione ti complica ulteriormente la vita, perchè probabilmente il picco non lo avrai o lo avrai in forma blanda per cui sarai costretto comunque ad attendere le canoniche quattro settimane.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.