![]() |
malattia dei neon ?
ho un dubbio che riguarda alcuni dei 7 neon che ho nell'acquario (50 litri) insieme a 2 piccoli scalari:
presentano delle piccolissime macchie bianche sulla pinna e sulla coda (non sembrano puntini bianchi) ma solo sui bordi. uno solo di essi inoltre ha la parte terminale del corpo(cioè da dove termina la striscia blu alla coda) bianca. è gia' qualche giorno che l ho notato, tuttavia mangiano e sembra che stiano bene. è possibile che sia una malattia? purtroppo ho i valori dell'acqua molto alti (ph 8 !!!) per colpa della ghiaia calcarea che non mi ha mai fatto abbassare l'alcalinita' e la durezza ed è per questo che a breve tutti i pesci saranno trasferiti nel nuovo acquario !!! ma devo ancora avviarlo... potete aiutarmi? |
Oltre al pH servono gli altri valori, oltre che per i neon è altissimo anche per gli scalari.
|
ma poi 2scalari in 50lt....
metti una foto per capire se si tratta della malattia dei neon o di altro |
Serve una foto. Comunque la macchia della malattia dei neon parte dalla pinna dorsale. La macchia è proprio un colore differente della livrea o tipo una "muffa" bianca? Una foto sarà più che utile.
|
ciao, altri valori e foto (se ci riuscirò ad allegarla) li metterò al più presto (ora nn sono a casa) .
vorrei solo dirvi che non sono uno scriteriato: i due scalari sono di 2 e 3 cm e saranno presto in una nuova vasca di 190 litri. i valori di ph e gh lo so che sono altissimi (anche per gli scalari) ma è dipeso dalla ghiaia che non mi ha mai permesso mai di abbassarli, non è che mi diverto a farli soffrire. intanto vi ringrazio. a presto |
Se facendo i test noti che i nitrati sono alti fai subito un cambio. Dalla descrizione potrebbe essere sia una corrosione batterica che un fungo. I parametri chimici sballati debilitano i pesci.
Comunque potresti inserire della torba nel filtro per abbassare un po' il pH. Ciao |
ok ti ringrazio,farò come mi hai detto.
verifico subito i nitrati ( se mai faccio un cambio parziale dell'acqua) e vado a comprare la torba . a presto |
ciao allora vi indico i valori dell'acqua, non mi aggredite, vi ho spiegato che non riesco ad abbassarli e che sono qui sul forum per imparare dai consigli !!!
gh 14 kh 10 ph 8 no2 0 no3 25 la temperatura è costante a 26 gradi come si fa ad inserire una foto? l ho fatta ma non è che si vede granchè!!! cmq la macchia bianca del neon "malato" è solo sulla parte finale tra la fine della striscia blu e la coda ed è su entrambi i lati, mi sembra proprio che sia un cambio del colore della livrea. ora guardandoli bene ho scoperto che un altro ha un labbro leggermente "rotto" magari gia' l aveva così, ma non credo. anche stasera hanno mangiato regolarmente e mi sembra nuotino tutti senza particolari movimenti. che faccio??? |
Perchè aggredirti? nooooo....io picchio solo :-))
Mannaggia cerca di abbassare 'sto pH che ti rovina i pesci. Una foto di un pesce come il tuo da qualche parte l'ho vista, ma parlava di corrosione batterica. Comunque aggiusta i valori aiutandoti anche con l'acqua di osmosi se non vuoi usare la torba, mischi fino ad ottenere dei valori decenti. Usare un farmaco con acqua così non risolve nulla... |
guarda, farò al più presto un bel cambio d'acqua e metto la torba. poi ti faccio sapere i nuovi valori, sperando che i pesciolini riescano a sopravvivere un mesetto fino a che non sara' pronta la nuova "casa" senza ghiaia calcarea e con i valori corretti !!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |