AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio primo acquario fa capricci ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294075)

narkotik 19-03-2011 01:19

il mio primo acquario fa capricci ??

Salve ragazzi,
Sto cercando di allestire un acquario marino, dico cercando perchè sto incontrando un po' di difficoltà e mi piacerebbe avere un vostro parere sul comportamento dei pesci.
Per prima cosa ho un acquario 80l, lampada t9, acqua 25 gradi, ventola 300w, tutti consigliati e acquistati dal negoziante...
Adesso dopo 6 giorni di continui batteri mi ha detto di inizare a mettere dei pesci da principiante, e dopo aver fatto l'ambientamento di circa 1 ora e venti i pesci si comportaneo in modo un po' strano, uno in particolare si nasconde e si mette attaccato alla vaschetta di plastica, vicino all'apertura del filtro. che vuol dire ??? è troppo fredda l'acqua ?? controllando ogni cosa ho notato che forse c'è poco densità salina infatti è 1,015 e non 1,025!!! è davvero questo il problema ??? come risolvo??
grazie!!!
;-)

garth11 19-03-2011 02:01

Mi sembri un burlone... lampada t9? ventola da 300w?
Comunque per i pesci c'è una sola cosa da fare... Una padella e un mezzo litro abbondante di olio bollente, a me piace il fritto un pò più pesante e uso olio d'oliva ma se vuoi mantenerti leggero la zeovit ha appena messo in commercio zeofrit, un olio eccezionale!

dai... se non scherzi porta i 20 pesci in negozio appena apre e fatti ridare i soldi, poi si ricomincia con calma!

narkotik 19-03-2011 02:14

Guarda ti dico la verità... la tua risposta non mi sorprende... anche perchè ogni cosa che ho letto sul forum è diversa da quello che mi ha detto il negoziante.............. ma si può sapere chi devo seguire ??? sul forum leggo non mettere da subiuto il fondo e lui mi dice metti il fondo.... sul forum leggo prima le rocce e lui mi dice prima i pesci.... la luce sempre accesa.....

zerozero 19-03-2011 03:37

Come prima cosa ti consiglio di leggere un bel po' di guide di questo forum che aprono la mente! Dico questo perché vedo che sei partito alquanto male... mi dispiace dirtelo :-(

Poi ti do giusto un paio di consigli...

Primo Giorno:
Riporta immediatamente i pesci al negoziante, se puoi insultalo pure.
Metti in vasca solo acqua osmotica.
Porta la temperatura a 26 gradi.
Metti il sale e controlla la salinità dell'acqua che deve essere tra i 1024 e 1026.
Fai girare l'acqua con almeno un paio di pompe di movimento (alterna i getti, 6ore l'una)

Terzo Giorno:
Metti una decina di chili di rocce vive.

Quinto giorno:
Integra l'acqua coi batteri.
Per ora niente sabbia (se proprio la vuoi giusto una spolverata, 0,5 cm sul fondo)
Fai girare il tutto per un mesetto (giorno più giorno meno)... luci sempre spente per carità!

E poi... le cose da cambiare sarebbero queste, "purtroppo" fondamentali.
Comprati uno schiumatoio buono (es: deltec mc300)...e fallo subito!!!
Cambia le luci, metti almeno due T5 da 39w da 10.000K (questo lo puoi fare tra un mese quando finisce la maturazione)

Facci sapere...#36#

Marco Andena 19-03-2011 03:43

Secondo me....ci stà pigliando per il culo!

------ ma se così non fosse..............sai cosa devi fare!

Ciao

enzolone 19-03-2011 06:25

concordo , è qualcuno che si vuole divertire , se così non fosse zerozero prima di sparare a zero cerca di capire la situazione . il rapporto litri rocce è circa 1kg ogni 5-6 litri , i t5 vanno in base alla lunghezza della vasca , vasca da 60 cm t5 24w , vasca da 90cm t5 da 39w quindi a priori 2 da 39w ????

narkotik 19-03-2011 13:41

ok!! vi capisco.... magari posso sembrare uno che prende per il culo dato che praticamente ho sbagliato tutto a quanto pare!!! però purtroppo non è così!!! Sono uno dei tanti ( o pochi questo non so ), appassionato da sempre di mare, che per la prima volta si reca da un negoziante e gli affida tutto per poter entrare in questo mondo e fare un bell'acquario.......... Vi dico subito che nonstante sto macello... la cosa mi ha appassionato! infatti oggi stesso riporto i pesci così almeno vivranno e mi vado a comprare anche un acquario decente... dato che questo mi è stato regalato e non va molto bene per il marino.... ( riviera 80 )
naturalmente prima di comprarlo voglio leggere qualche guida... e poi seguirò il vostro consiglio.. sperando di no combinare altri casini....

cmq è incredibile il comprotamento di certi negozianti....

Marco Andena 19-03-2011 14:46

Tranquillo!!.......ma prima di comprare leggi le guide.

Pensa prima a quali animali vuoi allevare... poi avendo le idee chiare su cosa vuoi avere in vasca.....puoi partire con la progettazione del tuo acquario

Ti consiglio, prima di ogni acquisto, di chiedere agli esperto qua' nel forum,.......così eviti spese inutili e crossolani errori..

Ciao e BUON LAVORO!

davy180 19-03-2011 15:05

Se la cosa ti appassiona è positivo, ma devi fare le cose per bene e con calma.
Riporta indietro i pesci e di addio al tuo negoziante.
Trovane uno più competente e meno interessato solo a vendere.

Per ora tieni l'acquario e la tecnica, non si sa mai.
Poi leggi quanto più possibile qui sul forum, le guide, gli articoli e magari anche un buon libro per chi vuole iniziare un acquario marino.

Poi decidi che vasca vuoi fare e con il nostro aiuto riparti da zero e allestisci una bella vasca. ;-)

zerozero 19-03-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 3512851)
concordo , è qualcuno che si vuole divertire , se così non fosse zerozero prima di sparare a zero cerca di capire la situazione . il rapporto litri rocce è circa 1kg ogni 5-6 litri , i t5 vanno in base alla lunghezza della vasca , vasca da 60 cm t5 24w , vasca da 90cm t5 da 39w quindi a priori 2 da 39w ????

Prima di tutto non con capisco tutta questa confidenza per dirmi "prima di sparare a zero" :-)
E comunque, rileggendo il primo post del ragazzo ho notato che ha un 80l... e non un 180l come mi era parso di leggere, quindi errore mio... e so bene quale sia la differenza dei T5 (ecco il perché ho detto 39w).

Per quanto riguarda il discorso rocce il mio era un consiglio "per iniziare"... penso che 10 kg vadano bene per la situazione in cui stava, tanto per salvare il salvabile, poi si fa sempre in tempo a prendere altri 5 kg (ovviamente già spurgate e pronte al'uso).

Ovviamente nulla di personale eh, siamo qui per aiutare quel ragazzo #36#

Comunque concordo col riniziare tutto daccapo, sarebbe la miglior cosa da fare!
Facci sapere, mi raccomando!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.