AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come sterilizzare le rocce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294056)

Brig 18-03-2011 23:13

Come sterilizzare le rocce?

Visto che vorrei riavviare la vasca, ma non ho modo di prendere rocce nuove... devo "pulire" quelle che ho attualmente...

io pensavo di farle seccare come minimo, ma so che questo non serve praticamente a niente...
bollirle non credo di poterlo fare... sui 50 kg di rocce... non sono pochini da bollire...

al che avevo pensato di far girare la vasca con dell'acqua unita a qualcosa, tipo qualche acido o che so io...
cosa mi dite?

p.s. voglio uccidere tutto quello che c'è... nel bene e nel male, ma poi quando riparto non deve collassare per i metodi con cui sono state uccise le rocce ;-)

GROSTIK 18-03-2011 23:43

il metodo più sicuro è farle bollire ..... fai pochi Kg alla volta eventualmente ;-)

garth11 18-03-2011 23:45

Microonde?

Brig 18-03-2011 23:46

per bollirle... ci vuole un eternità di tempo... acqua e gas... purtroppo... e non credo potrei disporre dei fornelli per così tanto tempo...

Athos78 18-03-2011 23:47

Il sole dovrebbe bastare per uccidere tutto ;-)

Brig 21-03-2011 14:11

altre soluzioni?

Supercicci 21-03-2011 14:15

acqua ossigenata 130 volumi la trovi in mesticheria per sbiancare il legno ... la puoi allungare al 50% e funziona alla grande, il problema è che ti ci vuole un mutuo :-)) oppure fai una roccia alla volta in un secchio

Brig 21-03-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3517263)
acqua ossigenata 130 volumi

la presi tempo fa per fare delle basette... però so che è mooooolto pericolosa...
dici che funziona? lascia residui se la facessi in vasca?

effettivamente l'idea del secchio sembra migliore se la soluzione va fatta al 50%... (p.s. si mette prima l'acqua normale e poi quella ossigenata o viceversa?)

Supercicci 21-03-2011 18:05

ovvio non diluita funziona meglio... ma la tieni per un pò e vedi ... tutto ciò che è organico viene distrutto e la roccia assume un bel colore bianco.... fai una prova e decidi se usare quel metodo

Brig 21-03-2011 22:32

mi intriga molto...

e ci credo che renda la roccia bianca... e che uccida ogni cosa ci sia dentro alla roccia...

c'è da prendere molte precauzioni su come mettere/togliere la roccia, e per quanto tempo tenerla nella soluzione...

cmq una volta tolta la roccia, sciacquata e fatta asciugare non presenterà più problemi inserendola in acqua no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.