AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto, osmosi si, osmosi no?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294035)

albe.74 18-03-2011 22:02

Aiuto, osmosi si, osmosi no?!

Ciao a tutti
Da quando ho inserito la mia vasca nel topic di presentazione ed aver letto i consigli ricevuti mi stanno sorgendo parecchi dubbi su quale acqua usare per la mia vasca.
Ho sempre usato acqua osmotica tagliata e trattata con quella del rubinetto i queste dosi, 10 lt osmotica e 10 lt del rubinetto, ora mi dicono che potrei anche usare esclusivamente quella del rubinetto.
Vi riporto i valori della vasca e quelli della rete.

Valori del rubinetto: No3 25; No2 0; GH 16; KH 3; pH 7,2.

Valori della vasca: No3 25; No2 0; GH 8; KH 3; pH 6,8.
I valori in vasca sono costanti.
Chi mi chiarisce le idee, se volete ulteriori informazioni nella presentazione della mia vasca trovate tutto e se vi manca qualcosa basta chiedere.

bettina s. 18-03-2011 22:21

Quote:

n1 Botia;
- n1 Ancitrus;
- n1 Neon;
- n12 Platy (di qui 3/4 adulti);
- n 4 gupi
I valori della tua vasca possono andar bene per botia, ancistrus e neon, ma non per platy e guppy:
Mentre quelli del rubinetto possono andare bene per guppy e platy
Tenendo conto che il botia dovrebbe stare in gruppo ma cresce molto ed è inadatto alla tua vasca da 80 litri netti e che anche il neon è un pesce gregario li darei via e utilizzerei acqua di rubinetto biocondizionata e decantata.
Poi metterei almeno del ceratophillum demrsum dove potranno trovare rifugio gli avannotti.

albe.74 19-03-2011 01:27

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3512318)
Quote:

n1 Botia;
- n1 Ancitrus;
- n1 Neon;
- n12 Platy (di qui 3/4 adulti);
- n 4 gupi
I valori della tua vasca possono andar bene per botia, ancistrus e neon, ma non per platy e guppy:
Mentre quelli del rubinetto possono andare bene per guppy e platy
Tenendo conto che il botia dovrebbe stare in gruppo ma cresce molto ed è inadatto alla tua vasca da 80 litri netti e che anche il neon è un pesce gregario li darei via e utilizzerei acqua di rubinetto biocondizionata e decantata.
Poi metterei almeno del ceratophillum demrsum dove potranno trovare rifugio gli avannotti.

Scusa perché parli di 80 lt, ho un programma che mi calcola il netto e mi da 110/113 litri, mi puoi dare la formula giusta?
Per il botia non posso fare nulla per ora, è il pesce preferito del mio piccolo, se lo do via sono rovinato:-D
La pianta che dici lo già in vasca

daniele68 19-03-2011 23:09

Quote:

Scusa perché parli di 80 lt, ho un programma che mi calcola il netto e mi da 110/113 litri, mi puoi dare la formula giusta?
dal tuo profilo si legge pet company 80x30x45 totale 108000 cc pari a 108 litri lordi
togli lo spazio vuoto tra pelo acqua e fine vetro, il volume occupato da arredi, piante e fondo e se arrivi a 80 litri è tanto.
Sempre nel profilo nella foto non c'è ombra di ceratophillum e sempre bettina e altri utenti non sono probabilmente a conscenza di questa discussione in alghe
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291236
quindi aggiorna il profilo- E' un consiglio, poi fai come vuoi, ma aiuta chi vuol darti consigli

i miei figli vorrebbero una coppia di oscar.... ho un 280 netti, gliel'ho spiegato e hanno capito..hai provato a dirlo a tuo figlioche il pesce soffre? I bimbi spesso sono molto più sensibili degli adulti.;-)

Swan ganz 20-03-2011 00:09

albe.74 20-03-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3514266)
Quote:

dal tuo profilo si legge pet company 80x30x45 totale 108000 cc pari a 108 litri lordi
togli lo spazio vuoto tra pelo acqua e fine vetro, il volume occupato da arredi, piante e fondo e se arrivi a 80 litri è tanto.
Sempre nel profilo nella foto non c'è ombra di ceratophillum e sempre bettina e altri utenti non sono probabilmente a conscenza di questa discussione in alghe
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291236
quindi aggiorna il profilo- E' un consiglio, poi fai come vuoi, ma aiuta chi vuol darti consigli

i miei figli vorrebbero una coppia di oscar.... ho un 280 netti, gliel'ho spiegato e hanno capito..hai provato a dirlo a tuo figlioche il pesce soffre? I bimbi spesso sono molto più sensibili degli adulti.;-)

Mi scuso con tutti, mi sono dimenticato di aggiornale il profilo, cosa che ho appena finito di fare.
Mentre per la capacita della mia vasca mi fidavo del calcolo che mi faceva il programma di gestione del' acquario (H2O Acquariofilia), per il botia hai ragione, cercherò di porre rimedio.
Un ultima domanda, so che hai visto la foto del mio filtro caricata nel topic che se non erro perla dei batteri, non ho capito bene la causa di quello che è successo e sopratutto cosa devo fare, grazie per tutti i consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.