AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Refugium portatile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293928)

papo89 18-03-2011 10:16

Refugium portatile

Ieri giocando col reattore che è rimasto senza CO2 per un paio di settimane mi sono accorto che nella corallina all'interno della colonna si erano formati vari animaletti... Normale! Mi è venuta in mente una cosa però: fare un reattore senza ricircolo interno pieno di corallina grande ed illuminato che scarichi direttamente nella vasca. All'interno si formeranno tutta una serie di animali che non saranno predati da nessuno e che riproducendosi (magari si puo accelerare la riproduzione con dosi di fito) apporterebbero direttamente alla vasca una buona dose di cibo...
Ovviamente va bene per la mia vasca che sono 120lt, non per una da 2000!

http://s4.postimage.org/2r714w0h0/Re..._portatile.jpg

Perdonate il progetto fatto in 2 minuti, si vede come intendo farlo... Il tubicino che esce in basso è per aspirare di tanto in tanto l'eventuale sedimento che si forma...
Se prendiamo per buono che la denitrificazione avviene anche in pochi mm nella corallina potrebbe anche funzionare da denitrificante, non posso paragonarlo al filtro di abra ma il principio è simile...
La cosa buona è che si può montare anche esterno...
Che ne pensate? Servirà a qualcosa? Quali potrebbero essere i problemi? Pensavo di usare un tubo da 110 alto 70cm...#24#24
Perdonatemi se ho scritto bojate abnormi!

garth11 18-03-2011 11:05

Con interesse seguo :-)

Stefano G. 18-03-2011 11:09

devi filtrare l'acqua in entrata e forse la cosa più difficile è il giusto passaggio d'acqua per avere un biologico riducente ed evitare che diventi un biologico ossidante

papo89 18-03-2011 12:53

Sulla filtrazione non è un problema... Da quanto ho visto nel reattore (alimentato allo stesso modo) di sedimento non ne entra... E poi ho previsto il tubicino con rubinetto di spurgo apposito!
Sul passaggio basta mettere il rubinetto sull'uscita e lo regoli come il reattore... Anche se avevo letto che la microporosità della corallina chiudeva il ciclo aerobico/anaerobico in pochi mm... Come nelle rocce il processo avviene nei primissimi mm... Ora non trovo lo studio, lo cerco meglio e lo posto...

cesarino.cv77 19-03-2011 10:24

Seguo con interesse e secondo me fattibile#36#

buddha 19-03-2011 11:41

Ma a pH 6,5 che animali cresceranno??
A me piacerebbe fare un dosatore automatico di naupli di artemie.. Magari fare una cosa come dici tu ma x artemie?

papo89 19-03-2011 12:32

Buddha ma che hai capito?! Mica attacco la CO2!!! è solo un cilindro simile al reattore ma senza ricircolo ne CO2 ovviamente... Mica li voglio gasare!:-D:-D:-D

Abra 19-03-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510855)
devi filtrare l'acqua in entrata e forse la cosa più difficile è il giusto passaggio d'acqua per avere un biologico riducente ed evitare che diventi un biologico ossidante

Giustissimo :-)) se lo fai solo per alimentare,io lo vedo uno spreco, non avrai mai una popolazione alta di alimento, ti si formerà un film patterico,ma per dosarlo devi fare come la zeolite,scuterlo spesso, se lo devi usare come riducente,non và toccato.

buddha 19-03-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3513109)
Buddha ma che hai capito?! Mica attacco la CO2!!! è solo un cilindro simile al reattore ma senza ricircolo ne CO2 ovviamente... Mica li voglio gasare!:-D:-D:-D

Problemi del non dormire

papo89 19-03-2011 13:27

Io volevo usarlo in enteambe le maniere, alimentare per larve di mysidi copepodi e cacchi vari e riducente quindi con flusso controllato e senza toccarlo... Come il tuo filtro...
Dici che diam.110 o 120 e altezza 70cm non avrò una buona biomassa? La funzione riducente potrebbe avvenire in questi spazi? Tu come ti sei regolato per decidere il flusso del tuo filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.