![]() |
cercasi consiglio su posizionamento neon e ..........
ho trovato sul sito della osram questa lampada pl
DULUX L 18W/954 2G11 che ne pensate?? |
954 = pentafosforo, indice di resa cromatica > 90, temperatura di colore 5400k...
In definitiva abbastanza vicina alla luce solare.... Buona, ma forse è meglio una 965, ma non saprei se è prodotta in quel formato... Che altro volevi sapere ? |
No non esiste
La 954 è una ottima lampada ed ha la temperature di colore chie più si avvicina alla temperatura di colore del sole a mezzogiorno che è 5250K. http://www.lighteducation.com/article.php?sid=27 |
grazie per il chiarimento.
avrei un'altra cosa da chiedervi ............... che ne dite di questo abbinamento? 1 aqua-glo 18000k 40w 1 sun-glo 4200k 40w 2 life-glo 6700k 40w 2 pl osram 954 5400k 18w totale 196w e in che modo psso programmare l'accensione e lo spegnimento suddividendole in 3 gruppi? |
Le lampade da 40W sono quelle lunghe 1.047 mm vero?
Metterei una Aquarelle 10000K al posto della Aqua-glo. Le lampade sono messe nell'ordine da te indicato partendo da davanti? |
Quote:
comunque la lunghezza e quella, avendo la vasca da 120 metterò i 4 neon uno accanto all'altro e le 2 pl ai 2 lati per non avere angoli bui. l'aqua-glo, ha solo 6 mesi di vita....... devo proprio cambiarla? con la sun-glo, sono le uniche 2 che ho già in dotazione nel coperchio e pensavo di tenerle ancora 6 mesi. considerando 196w totali e che tutte le lampade hanno il riflettore in alluminio, a quale distanza dall'acqua posso posizionare la plafoniera? grazie |
Non capisco una cosa l'acquario è aperto o chiuso?
Poi, avendo dello spazio ai lati perchè non usi lampade fluorescenti da 36W che sono standard, avresti una vasta scelta di tipi e marche con un notevole risparmio economico e facilità di reperimento. Tieni presente che un 840 36W lo puoi trovare anche a meno di 2 euro. Comunque la plafoniera la puoi posizionare a 15/20 cm dal bordo vasca. Tieni sempre presente un comodo passaggio per le varie manutenzioni. |
per ora è chiuso ma sto costruendo una flafoniera per aprirlo.
la vasca è da 120 e se uso la misura standard dovrei fare la plafo + larga della vasca (la cosa non è gradita da mia moglie per un discorso estetico). la osram ha una lampada 840 da 36w lunga 105 cm mi devo informare per il costo. solo 15/20 cm? pensavo che con 196w + riflettori in 180l netti avrei potuto posizionarla anche a 30cm. sono troppi? |
Be' in effetti hai parecchi W anche 30 cm può andare bene.
Il costo alla casa delle lampadine per una 840 38W è intorno ai 12/13 euro. Considerando che la casa delle lampadine è cara si trova sicuramente a meno. |
avete qualche consiglio su come posizionare le lampade e l'ordine d'accensione (pensavo di suddividerle in 3 gruppi)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |