AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prime uova di Corydoras!!Possibile?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293823)

AlessandroC 17-03-2011 17:53

Prime uova di Corydoras!!Possibile?!

Così all'improvviso, a pranzo non c'erano e dopo si!

Forse complice l'abbassamento di temperatura (grazie a mia madre che ha lasciato aperte le finestre, nella stanza c'erano 16 gradi!!), mi ritrovo su questa foglia di anubias e sul fondo tutto intorno, questa serie di uova!Nell'acquario ci sono solo 4 corydoras, 2 paleatus e 2 aeneus, che avevo nel vecchio più piccolo da almeno un anno e non avevano mai deposto!!!

Sono loro?!Che devo fare?Le devo togliere?Aiuuuuuuto sono emozionato!:-)
http://s1.postimage.org/es01q3lw/IMG_9976.jpg
------------------------------------------------------------------------
ora che guardo meglio sono sparse un pò ovunque, ce ne sono di isolate anche in altri punti dell'acquario sul fondo, una addirittura sul vetro in basso!Sarà un caso o i due aeneus ora girano in continuazione, mentre i paleatus stanno fermi in un angolo?!Ma c'è il rischio che se le mangino gli altri?

AlessandroC 17-03-2011 19:10

seguendo qualche scheda del portale (che non si smentisce mai!!) le ho isolate in un bricchetto di plastica galleggiante nell'acquario, buona parte penso siano fecondate (c'è un puntino bianco all'interno), quelle separate sono una 30ina, forse ce n'è qualche altra nel fondo che non ho visto, se vedrò codine girare sarà una bella sorpresa!Che bello!

Lacym 17-03-2011 19:53

si sono uova di cory.. bhe riconosci subito qualè la razza.. guarda bene i pesci, ce ne è sicuramente qualcuno di iperattivo e che al posto di stare sul fondo come al solito sta a mezza vasca.. bene quello è il maschio della razza che ha deposto

ora.. io riesco ad avere un 95% di schiusa e un 60% di sopravvivenza del piccolo facendo così :

aspetta almeno 15 minuti dalla deposizione.. prendi le dita e delicatamente sfregale sulle uova.. tranquillo non si rompono sono parecchio elastiche queste si incolleranno alle dita.. mettile in un bicchiere con una soluzione allo 0.01% di blu di metilene (acqua leggermente azzurrata) lascialo pure a temperatura ambiente,non tenerle nel bicchiere a temperatura acquario che marciscono meglio temp ambiente.. dopo 4-5 giorni diventeranno scure e dopo un altro giorno spunterà la cosa.. a questo punto con una siringa senza ago delicatamente preleva i piccoli e mettili in una nursery rigida (non uelle in rete ma quelle in plastica..) aspetta 24 ore e poi inizia a somministrare il cibo, io uso "SERA O-NIP" 1/4 di pastiglia per 10 piccoli dopo 24 ore dalla somministrazione.. con uan siringa sifono via tutto e ne metto dell'altro.. nella nursery ho messo 4 lumachine physa che aiutano a tenere pulito.. dopo circa 10 giorni prendo i piccoli con un miniretino e li sposto in un 10 litri allestito per loro..
ecco la foto di un piccolo con poco piu di un mese di vita :
http://i2.photobucket.com/albums/y26...DSC00742-1.jpg
:-))
spero di esserti stato d'aiuto.. non lasciare le uova nell'acquario eprchè se le mangiano :-D

AlessandroC 17-03-2011 20:44

molto utile grazie!!

Mi farebbe troppo piacere riuscire a farli campare!Il blu di metilene come mai?Dove lo trovo?

Quindi mi dici di non tenere il bricco galleggiante nell'acquario, ma di tenerlo fuori?Sembra che il puntino bianco ce lo abbiano in molte, buon segno?

Tu quindi li nutri con cibo secco, perfetto perchè per ora non avevo intenzione di schiudere le artemie!

Per i moderatori, Forse è meglio spostarlo in "pesci da fondo"?

Se hai tempo di seguire il topic qui sul forum, mi farebbe stare tranquillo per le emergenze !:-)

Lacym 17-03-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3509770)
molto utile grazie!!

Mi farebbe troppo piacere riuscire a farli campare!Il blu di metilene come mai?Dove lo trovo?

Quindi mi dici di non tenere il bricco galleggiante nell'acquario, ma di tenerlo fuori?Sembra che il puntino bianco ce lo abbiano in molte, buon segno?

Tu quindi li nutri con cibo secco, perfetto perchè per ora non avevo intenzione di schiudere le artemie!

Per i moderatori, Forse è meglio spostarlo in "pesci da fondo"?

Se hai tempo di seguire il topic qui sul forum, mi farebbe stare tranquillo per le emergenze !:-)

si tranquillo ti seguo :-) nel caso che me ne dimentico mandami un PM

il blu di metilene lo trovi in una soluzione allo 0.1% in farmacia è liquido.. una boccettina costa circa 3€ e ti dura per anni, serve a non fare ammuffire le uova.. adesso ti faccio vedere dove le tengo io..

ecco la foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00752.jpg
a me depongono regolarmente 2 volte a settimana e salvo circa 15 uova ogni settimana queste sono le ultime di 2 giorni fa in un semplice bicchiere a temperatura ambiente.. per vedere se sono fecondate devi guardarle controluce.. se vedi come un uovo dentro l'altro allora sono fecondate.. se le vedi tutte bianche no.. il puntino bianco non centra nulla..

AlessandroC 17-03-2011 20:58

ok domani provo subito a cercarlo, sulla quantità poi ti chiedo!
Grazie mille per la disponibilità!

Per ora sono attaccate al bordo dell'acquario in un bricco di quelli per misurare farina o cose per i dolci, trasparente!La temperatura dell'acquario è sui 27 gradi mi pare, di solito di notte scende un pò!
Questo è tutto mi pare!
------------------------------------------------------------------------
Ora che sono andato a ricontrollare ne ho viste altre 5-6 in un angolo dell'acquario, ma è quello più scomodo e proprio non riesco a prenderle!Mi dispiace per loro ma saranno quelle che tenteranno la sopravvivenza in vasca!

Lacym 17-03-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3509812)
ok domani provo subito a cercarlo, sulla quantità poi ti chiedo!
Grazie mille per la disponibilità!

Per ora sono attaccate al bordo dell'acquario in un bricco di quelli per misurare farina o cose per i dolci, trasparente!La temperatura dell'acquario è sui 27 gradi mi pare, di solito di notte scende un pò!
Questo è tutto mi pare!

portale fuori dall'acquario io ho queste temperature in casa : giorno 21°C notte 16°C e appunto tenendole in sto bicchiere riesco ad avere un buon 95% di schiuse
quando le tenevo a galleggiare in un bicchiere nell'acquario senza blu ho avuto una schiusa su 10 uova ma poi il piccolo era gia morto appena ho visto
quando le tenevo a temp ambiente senza blu ero a circa il 60% di schiusa..
per la quantità bhe.. con al foto che ho postato, metti una goccia di blu alla volta fino a raggiungere quell'azzurrino della foto :-))

ne ho vendute parecchie io di uova (in siringhe con soluzione gia pronta da diluire in acqua) e in molti mi hanno scritto che poi le uova hanno schiuso e i piccoli sono nati :-))

AlessandroC 18-03-2011 10:58

Le ho tolte dall'acquario, ora nella stanza ci sono 18 gradi!Stamattina cerco il blu di metilene.
Questa è la situazione:

http://s1.postimage.org/uvnwv6pw/IMG_9977.jpg

http://s1.postimage.org/uvr7xvpg/IMG_9978.jpg

Lacym 18-03-2011 11:15

dalla prima foto sembrano fecondate.. ma servirebbe una foto piu da vicino per saperlo con certezza :-))

AlessandroC 18-03-2011 11:47

ora provo, anche se ora che le metto in controluce (è uscito il sole finalmente!) mi sembra che tutte abbiano dentro "qualcosa"!L'acqua ogni quanto la cambio?per ora levo e rimetto un pò di bicchierini da caffè un paio di volte al giorno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.