AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Alghe nori tossiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293739)

Mazzurgu 17-03-2011 10:12

Alghe nori tossiche?

Una mia amica che ha un ingrosso di alimenti per i ristoratori giapponesi, importa direttamente dal Giappone le marche più rinomate di alghe nori. Ebbene mi ha detto che la maggior parte di queste, oltre a essere ricchissime di minerali, contengo piombo e che l'uomo ne può assumere massimo 8 gr. al giorno...e uno Zebrasoma???

Stefano G. 17-03-2011 11:16

se vengono coltivate in acqua inquinata assorbono parti di sostanze tossiche
se vengono raccolte in acqua pura non contengono piombo ecc

fappio 17-03-2011 12:16

io ho fatto una piccola ricerca ... alcune alghe legano il piombo , ma le nori non vengono citate ...

Stefano G. 17-03-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3508704)
io ho fatto una piccola ricerca ... alcune alghe legano il piombo , ma le nori non vengono citate ...

avevo letto un'articolo dove spiegava la coltivazione su reti delle nori
non riesco a trovarlo -28d#
alcune coltivazioni sono vicine a foci di fiumi con conseguente accumulo di tossine

fappio 17-03-2011 12:39

stefano , non lo so , mi sto ponendo adesso il problema .... non è detto comunque che assorbano tutte le tossine immagino .... non penso che in italia venga importato un prodotto dalla arnaboldi , potenzialemtne tossico .. però potrei sbagliarmi ..

Stefano G. 17-03-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3508741)
stefano , non lo so , mi sto ponendo adesso il problema .... non è detto comunque che assorbano tutte le tossine immagino .... non penso che in italia venga importato un prodotto dalla arnaboldi , potenzialemtne tossico .. però potrei sbagliarmi ..

fappio io mi sono letto le varie confezioni di nori che utilizzo non c'è nessun riferimento a piombo o tossine #24

fappio 17-03-2011 14:25

stefano è quello che sto dicendo anche io ...

Hypa 17-03-2011 14:32

A me dopo una somministrazione di alghe sono morti tutti i pesci che le hanno mangiate..l'unico che non le mangiava (il chelmon) non è morto..però non ho la certezza assoluta che siano state loro la causa.

fappio 17-03-2011 14:34

hypa ,il mio piccolo leuco le mangia a non finire da 3 giorni ... e sta benissimo ... ho anche una coppia di okinauea , che le mangiano , e fino ad ora niente ....

Stefano G. 17-03-2011 14:37

Hypa io le utilizzo da anni senza problemi ........... forse la moria era dovuta ad altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.