![]() |
Siringare i majano....come????
uffa-05, ho un problema con i majano, nemmeno un mese di avvio e sono stati importati con le rocce.
ho letto vari topic, e i rimmedi che volevo tenere in considerazione erano 2: 1 > tirar fuori la roccia, pulirla dai majano meccanicamente e poi dare una bella spazzolata con uno spazzolino da denti per rimuovere residui di tessuto. 2 > siringarli o con aceto o con acqua quasi bollente direttamente nella bocca dell anemone. tra i due metodi quale scegliereste???? inoltre per siringare devo cmq tirar fuori la roccia dove sono i majano???? |
la vasca ha già dentro animali??
se le rocce le puoi tirar fuori con facilità.......mettile in una bacinella con acqua salata e al buio ........dopo 3 o 4 giorni i majano cadranno solo scuotendo la roccia con vigore. |
no no la vasca ha solo le rocce per ora, adesso vedrò di organizzarmi e provo la soluzione che mi hai consigliato.
ma solo per curiosità.... quando si siringano con aceto o acqua lo si fa direttamente nella vasca???? |
si, la dose è talmente minima che non vi sono controindicazioni.
una volta che la vasca ospita coralli e ha raggiunto la sua stabilità non è consigliato togliere dalla vasca le rocce. |
Vai con l'aceto ;-)
|
una volta siringate come si comportano??? si ritirano totalmente e posso prelevarle con una pinza???
nn c'è pericolo che rimangano dei tessuti morti sulle rocce??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |