AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Inizio maturazione 180 lt ... consigli !! (con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293707)

zerozero 17-03-2011 00:14

180 lt ... consiglio ultimi pesci !! (con foto)

Salve a tutti!!

Ho da poco una vasca Askoll Tenerif stilus 180.
Sotto ho una sump da 40 lt circa.
Dentro ho il riscaldatore e un Deltec MC500.
Due pompe Koralia3.
5 neon T5 da 39W (tra cui un'attinica marine-glo).

Tre giorni fa ho riempito la vasca con acqua osmosi, salata a 1.022, temperatura a 26 gradi.
Oggi ho inserito la sabbia corallina (pochissima, circa 1cm) e ho piazzato 20kg di rocce vive prese da un ragazzo qui sul forum (molto belle, erano nella sua vasca da parecchio tempo).

Oggi sono passato a comprare l'attivatore batterico, volevo prende un Xaqua Life A-E però purtroppo non l'avevano e quindi mi hanno consigliato un SHG Ri-Aktive.

Il fotoperiodo ovviamente lo inizierò tra un bel po' giorni, prima due ore poi a salire...

Consigli da darmi?

http://img705.imageshack.us/img705/221/img1006dm.jpg

apollo79 17-03-2011 11:12

Ciao, tutto perfetto, ma la salinità mi pare un pò bassina, dovresti portarla almeono a 1.026.

GROSTIK 17-03-2011 13:00

quoto alza la densità ;-)

zerozero 17-03-2011 13:21

Salinità a 1026 ?
Ma dopo la maturazione devo farla scendere un pochettino ?

Un'altra cosa... come faccio a capire quando smettere con l'attivatore batterico?
Sulle istruzioni non c'è scritto niente...
non è che conoscete o avete mai usato questo "ri aktive" ?!

PIPPO5 17-03-2011 14:19

la salinita' deve rimanere a 1026,sempre.....

Athos78 17-03-2011 14:21

Andrò anche controdendenza, ma la rocciata mi pare un pò troppo compata con pochi ripiani dove poggiare i coralli ..... #24

apollo79 17-03-2011 15:56

Io uso bio digest, quindi non sò dirti su quello che usi tu, ma io metto una fiala ogni settimana. Quello che magari posso dirti è di mettere del carbone attivo che ti aiuta a schiarire l'acqua e magari assorbe un pò di robbaccia che in maturazione ne esce tanta.... cerca di tenere la salinità costante, perchè troppi sbalzi o in eccesso o in difetto sono causa di squilibrio dell'ecosistema, io ti consiglio di portare l'acqua a salità, poi metti una pompa con galleggiante per il rabbocco dell'osmosi, così da mantenere costante la salinità.

zerozero 17-03-2011 16:17

La rocciata ho cercata di farla più equilibrata possibile... forse da foto non rende molto ma ci sono parecchi spazi tra e rocce cosicché l'acqua e la corrente può tranquillamente girare.
Per i ripiani per i futuri coralli, sì, forse c'è poco "spazio" buono dove appoggiarli... più in là comprerò altre due tre rocce piatte così da posizionarle in alto o sui lati!

Oggi aggiungo altro sale allora, così da raggiungere i 1026 allora !

Comunque, il negoziante m'ha detto di mettere 4 capsule (1 ogni 50 litri) dentro la sump per 3 volte a settimana, quindi una volta ogni due giorni, e poi di fare il mantenimento per la setimana successiva mettendo due sole capsule un solo giorno. Non vi pare eccessivo ?!

Cioè...
Ieri: 4 capsule.
Domani, cioè sabato: 4 capsule
Lunedì: 4 capsule
Mercoledì: 4 capsule
Venerdì o Sabato: 2 capsule.

Non rischio un'esplosione batterica?!

DiBa 17-03-2011 16:22

Io metterei un adesivo di digi fix dietro celeste e poi le pompe le metterei in alto almeno nascondono pure i cavi ;) la sabbia e' carina ma e' noiosa per pa gestione... Vabbee sara' un problema futuro..

apollo79 17-03-2011 16:30

Non dovrebbe accadere nulla, c'è da dire che per creare il giusto equilibrio di batteri ce ne vuole di tempo, perchè è un ciclo, tu con l'iserimento aiuti la colonia a rimanere costante, perchè come tutti organismi hanno il loro ciclo di vita, ma per una vasca appena avviata è più difficile insediare la colonia batterica, per diversi motivi. Quindi ti conviene finire questo trattamento, poi cambia attivatori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.