![]() |
epiplatys mangia rasbore??
ragazzi ho una coppia di epiplatys maschio e femmina, volevo sapere se mangiano le rasbore...grazie
|
|
no, uno credo la femmina è tutta bianca,l'altro è molto colorato giallo limone sulla coda e le pinne, su un lato ha dei puntini rossi....ho spulciato dappertutto ma non l'ho trovato..
http://s1.postimage.org/1y7xdjohw/P1040568.jpg[LIST=1] ho trovato questa, è molto meno colorato in questa foto perche era stato appena inserito in vasca.... |
Ciao Tona.... devo dire che la foto è davvero pessima!!!:-))...
..ma mi sembra di capire che non abbiamo a che fare con un Epiplatys africano, ma con un asiatico Aplocheilus lineatus (probabilmente della variante d'allevamento "Gold").. ..se fosse davvero un Aplocheilus (ne sono quasi sicuro) è in pessime condizioni....:-( Se ci tieni a questi due pesci dovresti alimentarli molto, possibilmente a surgelato.. ..in seguito, se sopravvivono, se vengono alimentati bene, possono raggiungere una lunghezza di 11cm, sono pesci massicci e guarderanno con notevole interesse le tue rasbore.. ...purtroppo è il più grande Aplocheilus (poco più piccolo è il dayi) .. esistono Aplocheilus più piccoli che sono meno aggressivi, come il panchax, il kirchmayeri, il blockii e il minuscolo parvus... ..ma in commercio si reperisce sempre il lineatus e a volte il panchax.... ciao! |
si è proprio lui, grazie marco....
|
Il miglior cibo in assoluto per gli Aplocheilus sono le drosofile! Sono proprio strutturati per predarle sotto il pelo dell'acqua...se riesci a procurartele sono ottime!
Mi raccomando non nutrirli con cibo secco, probabilmente sono così magri perché non lo mangiano...vai solo con vivo o surgelato! |
mangiano come bestie....di tutto...compreso le rsbore...
|
Ma attuamente che dimensioni hanno loro e le rasbore (quale specie)?
|
le rasbore son molto piccole...sono heteromorpha...gli altri due sui 4-5 cm
|
Ciao.
Per gli Aplocheilus,specialmente di taglia superiore di 4- 5cm,le Drosophila sono ben piccole.Molto meglio mosche classiche come anche dei Terflies. Per me non è questo Aplocheilus a mangiarsi i heteropmorpha.è troppo magro.Magari li agredisce a forza di fame. Cerca di nutrirlo con surgelato come Chironomus rosso e larve bianche. A lungo termine però pensa che i lineatus (se si tratta di loro)diventa bello grossino e molto affamato.Pesci piccoli vengono mangiati con grande facilità.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |