![]() |
crescita stentata muschio di java
salve a tutti.
ho da circa una-due settimane inserito del muschio di giava nel mio acquario fissandolo ad un legno mopani con una lenza da pesca. la crescita è molto stentata, il colore non è intenso ma in dei punti tende al marroncino (il ciuffo che il negoziante ha venduto al mi babbo in effetti era piuttosto brutto). Inoltre in questi ultimi giorni sono spuntati dalle foglie dei piccoli ciuffetti bianco-trasparenti. Che cosa sono? è normale che la pianta si comporti così? se c'è qualche problema come posso risolverlo? Grazie. P.s. se può esservi utile saperlo, molto probabilmente installerò l'impianto co2 askoll |
Il muschio va acquistato sano, se presenta parti marroni, se le porta dietro spesso e volentieri, e a meno che tu non gli offra condizioni di crescita ottimali, stenta a crescere.
Non va legato troppo stretto, e non ne va messo troppo, altrimenti sotto deperisce. Il fatto che abbia ripreso la crescita è confortante (le parti chiare sono gli apici in ripresa). Tieni conto che è un'epatica a lento sviluppo, tienilo sotto controllo, non metterlo in una posizione dove il ricircolo di acqua è scarso, e non fargli andare sopra troppi detriti, e poi attendi. Somministrare co2 certo giova alla sua salute ;-) |
grazie mille, sei stato molto gentile e chiaro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |