AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   pH non si abbassa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293633)

dany_90 16-03-2011 17:39

pH non si abbassa!!!
 
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di qualche consiglio perchè non so cosa fare....
Sto allestendo una nuova vasca x discus ed ho il pH a 7,5...
Da più di una settimana ho anche tolto il carbone attivo dal filtro e l'ho sostituito con la torba ma fino a adesso non si è mosso...
Premetto che non vorrei usare prodotti chimici tipo pH-minus perchè l'effetto è solo temporaneo...
Ho anche un "impianto" di CO2 artigianale che con il vecchio acquario funzionava benissimo...
C'è qualcuno che sa aiutarmi??
Grazie!!!!

tona 16-03-2011 17:53

o alzi la co2 o fai dei cambi con acqua osmotica..

Agro 16-03-2011 22:52

Posta le analisi del acqua, se il kh è alto non riesci ad abbassare il ph.

dany_90 17-03-2011 11:11

Allora questi sono i valori che ho trovato stamattina:
pH: 7,5
gH: 7
kH: 4
nitrati e nitriti: 0

tona 17-03-2011 11:28

approfitto del topic per non aprirne un altro...io ho il kh a 11, e il ph a 7,2...non riesco ad abbassare il kh e gh che è 12, anche se faccio cambi con acqua osmotica...il ph mi da lo stesso risultato sia col tester elettr. che con quelli a reagente e anche le striscette...gh e kh fatti con 2 test di marche differenti e non cambiano...l'acqua che inserisco nei cambi ha kh e gh a 0, testata anche quella con 2 tipi di test diversi.

Agro 17-03-2011 11:38

dany_90 vai di co2, i valori vanno bene. Per i primi giorni tieni sotto controllo il ph.

tona potresti avere qualcosa di calcareo in vasca, controlla pietre e ghiaino.

Federico Sibona 17-03-2011 11:47

dany_90, una vasca per Discus c'è da pensare (spero) che non sia piccola, quindi il primo pensiero è che la torba e/o la CO2 siano scarse.
Capacità della vasca e quantità di torba messa?
Per la CO2 potresti attivare l'impiantino oppure è già attivo?
Per una vasca grande la CO2 artigianale potrebbe essere insufficiente.

tona 17-03-2011 12:22

pietre non ne ho..il ghiaino è un policromo....non so a cosa pensare...

Agro 17-03-2011 12:30

Prendi un ghiaino e versaci sopra un po' acido muriatico se frigge e lui il colpevole.

dany_90 17-03-2011 15:32

Quote:

dany_90, una vasca per Discus c'è da pensare (spero) che non sia piccola, quindi il primo pensiero è che la torba e/o la CO2 siano scarse.
Capacità della vasca e quantità di torba messa?
Per la CO2 potresti attivare l'impiantino oppure è già attivo?
Per una vasca grande la CO2 artigianale potrebbe essere insufficiente.
La vasca è di 275 L lordi...
X la torba su consiglio del negoziante ho inserito una intera confezione da 1 litro, è abbastanza?? perchè l'acqua non diventa neanche ambrata...
L'impianto CO2 è già in funzione... Se continuassi a usare il mio impianto artigianale rendendo le bolle più piccole potrebbe andare bene o dovrei pensare di prendere un nuovo impianto??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14075 seconds with 13 queries