![]() |
Potatura Vallisneria
come da titolo, spero di non aver aperto un post duplicato ma non ne ho trovati altri in giro sul forum....
Allora, come mi ha consigliato il negoziante quando ho preso la vallisneria gigantea, per potarla bastava tagliare la foglia all'altezza voluta, magari proprio sotto il pelo dell'acqua. Questa cosa mi ha fatto venire qualche dubbio dopo la prima potatura.... Come potete leggere in questo post che ho scritto sulle alghe che mi stanno infestando, una decina di giorni fa ho dato una bella sforbiciata a tutte le foglie dove nella punta erano infestate dalle alghe. Dopo questa potatura, le foglie hanno smesso di crescere e anzi sono state assalite dalle alghe quasi completamente! Stamattina mi sono messo un pò in giro su internet ed in effetti ho letto che non si devono mai tagliare a metà le foglie pena un marcescimento della stessa con conseguente aggressione algale, esattamente come sta succendendo a me! Cosa faccio ora? Se levo dalla base tutte le foglie attaccate, forse ne rimarranno una o due.... Mi spiace levarla perchè ha fatto molti stoloni intorno con tanto di fogliette di 10cm :( Che mi consigliate? Grazie Ciao |
le foglie che hai tagliato sono comunque destinate a morire. tanto vale che le elimini tu dalla base. lapianta ricaccia dalla base nuove foglie ababstanza velocemente. gli stoloni continueranno comunque a crescere. la potatura della vallisneria va effettuata dalla base della foglia.
se hai problemi di alghe pero' dipende dalla vasca, la pianta non c'entra assolutamente nulla. Cerca di capire il motivo di queste alghe. controlla i valori sopratutto fi ferro,nitrati e fosfati. e dicci anche se puoi il fotoperiodo e la gradazione delle lampade in kelvin. |
Quote:
Le lampade sono tutte della philips 2x 840 e 2x 865 da 39w l'una accese 9 ore in totale, le 2 865 si accendono un'ora dopo e si spengono un'ora prima delle altre. Sinceramente non capisco questa esplosione, o almeno solo in parte, ovvero la vasca prende la luce dalla mattina alle 7 fino alla sera alle 16 da una grossa vetrata posta a 4 mt, come mi è stato suggerito ho coperto con un telo tutti i lati esposti e la vasca è completamente al buio fino a quando non si accendono le sue luci. La modifica sembra, incrocio le dita, già portare dei benefici, nel senso che prima ogni giorno, quando tornavo la sera alle 19 a casa vedevo sempre un peggioramento delle alghe, ieri sera invece le ho viste più o meno uguali alla sera precedente.... Se ti servono altre info chiedi pure :) |
la motivazione potrebbe essere quella. continua cosi allora e vedi come procede.
|
Ciao ;-)
Ho dato una risposta a questo argomento in un posto di un paio di pagine fà http://www.acquariofilia.biz/showthr...=290862&page=2 Quote:
|
ok, grazie a tutti, comunque ieri ho tagliato dalla base le foglie piene di alghe che, tra l'altro, erano proprio quelle tagliate a metà.. è stato un lavaraccio perchè mi sono accorto che alla base le piantine hanno fatto un sacco di getti nuovi con tanto di foglie, speriamo ora che crescano rapidamente :)
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |