![]() |
fotometro fosforo/fosfati hanna HI 736
Ciao a tutti,
dopo vari test e soldi spesi inutilmente mi sono deciso a comperare questo fotometro Hanna che dicono sia affidabile.Il prezzo e' decisamente abbordabile 66 €; secondo voi? ..non sara' il Martini cmq da' uno scarto di precisione del 4% circa che a me' comunque va' benissimo!!! grazie fabrizio |
Quote:
|
Per mia esperienza, ed anche per quella di molti altri, basta andare sul forum Hanna di Reefcentral, è assolutamente inaffidabile e spara numeri a caso.
Io l'avevo preso perchè ho fortunatamente i fosfati fra 0.00 e 0.01 e volevo letture basse precise. Invece è una ciofeca. Non so se usando come per il fotometro dei fosfati i reagenti Macherey-Nagel/Elos/Tunze ecc vada bene, io ho provato e come risultati ci dovremmo essere, certamente con i reagenti in dotazione no. |
Quote:
cmq appena arriva vi faccio sapere come va' !! Io mi sono fidato perche' nonostante il prezzo economico, il marchio e' Hanna. grazie fabrizio |
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzz..............è inaffidabile ?????????????????????????????????????????
Alereef davvero ??????? |
Io ho 1l 736 lo uso dicamo che se ci avessero messo un minuto in più sul timer per lo spegnimento non sarebbe stato male visto che arrivo sempre a pelo con lo scioglimento della cuvetta.
Per le misurazioni a parte la rottura di farsi il calcolo ma moltiplicare per 3 e dividere per mille non è da astrofisici le rilevzioni non mi sembrano sballate. Lo dico per averle periodicamente partendo da alto ed inserendo le resine ... con il tempo il valore mi è sceso, ogni settimana facevo anche le rilevazioni con il martini e sicuramente i valori letti non sono mai coincisi ma la tendena della diminuzione era costante. In più quando mi segnava da 003 a 001 il martini mi dava 0. L'ho usato con i suoi reagenti e molto probabilemten può dipendere dalla partita ... con quelli in dotazione ho rilevato problemi nello scioglimento con la seconda scatola invece la polvere era più morbida meno compatta ... |
Quote:
grazie fabrizio |
non è male come fotometro io lo ho paragonato al mio della martini e devo dire dopo vari confronti che male non è .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |