AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   delucitazione dsb e animali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293533)

m.nicolo 16-03-2011 10:49

delucitazione dsb e animali

purtroppo dopo un mese e mezzo di maturazione del dsb,sono stato costretto a inserire i miei pesci, xche nella vasca secondaria mi stavano morendo,vi elenco i miei pesci
Anthias squamipinnis 2
Pomacanthus imperator 1
Paracanthurus hepatus 1
Cromis Viridis 6
Acanthurus leucosternon 1
zebrasoma flav......
volevo sapere a cosa andro incontro visto nche sono ancora in maturazione.grz anticipate

Achilles91 16-03-2011 11:26

quanto è grande la vasca?
se ci sono rocce di buona qualita puoiandare quasi tranquillo perche dopo un mese e mezzo la fauna bentonica si dovrebbe essere formata io nel mio dsb di 800 litri ho inserito i pesci al 10° giorno e i sps al 15°giorno senza nessun problema
per prevenire qualsiasi squilibrio metti una resina anti fosfati e poi perchè non li metti un po alla volta sfoltendo la vasca dove sono ora cosi da farli stare meglio a quelli che ci sono rimasti
comincia con i cromis e un acanturide e vedi come va e poi inserisci nel giro di qualche giorno gli altri uno alla volta
:-):-):-)

cicala 16-03-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3506383)
quanto è grande la vasca?
se ci sono rocce di buona qualita puoiandare quasi tranquillo perche dopo un mese e mezzo la fauna bentonica si dovrebbe essere formata io nel mio dsb di 800 litri ho inserito i pesci al 10° giorno e i sps al 15°giorno senza nessun problema
per prevenire qualsiasi squilibrio metti una resina anti fosfati e poi perchè non li metti un po alla volta sfoltendo la vasca dove sono ora cosi da farli stare meglio a quelli che ci sono rimasti
comincia con i cromis e un acanturide e vedi come va e poi inserisci nel giro di qualche giorno gli altri uno alla volta
:-):-):-)

a me non sembra una gran idea ........#07

Hypa 16-03-2011 13:54

Quoto Matteo, ormai li hai inseriti, però inibisci la formazione della fauna bentonica, ed il mangime e le cacche di quei pesci andranno a rendere instabile il sistema..non so che dirti..certo ora toglierli di nuovo sarebbe complicato e stressante per gli animali, ma secondo me potresti pagare le conseguenze dell'inserimento in seguito..

m.nicolo 16-03-2011 14:29

si loso ma da qua a settembre inseriro i coralli, non pensate si stabilisca

PIPPO5 16-03-2011 15:55

ormai carica con batteri e vai cosi'......

Paolo Piccinelli 16-03-2011 16:00

Se lo devi fare per assoluta necessità fallo, ma un dsb che parte zoppo difficilmente poi lo raddrizzi.

Se si va a vedere bene, tutti quelli che lamentano che il dsb "è una bomba ad orologeria" sono quelli che lo hanno popolato troppo in fretta o gli hanno chiesto performance che non può dare.

Stefano G. 16-03-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviata da m.nicolo (Messaggio 3506332)
purtroppo dopo un mese e mezzo di maturazione del dsb,sono stato costretto a inserire i miei pesci, xche nella vasca secondaria mi stavano morendo,vi elenco i miei pesci
Anthias squamipinnis 2
Pomacanthus imperator 1
Paracanthurus hepatus 1
Cromis Viridis 6
Acanthurus leucosternon 1
zebrasoma flav......
volevo sapere a cosa andro incontro visto nche sono ancora in maturazione.grz anticipate

sono tutti animali che non danneggiano il bentos nel dsb .........mio personalissimo parere puoi stare tranquillo ;-)

ps non mettere batteri non servono

Hypa 16-03-2011 17:20

Già che siamo in tema......... se faccio il dsb nel refugium, devo comunque far maturare allo stesso modo o posso inserire in vasca gli animalli dopo la normale maturazione? (vorrei fare un mese di buio, e due mesi senza animali in cui aumenterò il fotoperiodo gradualmente)

Stefano G. 16-03-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3507235)
Già che siamo in tema......... se faccio il dsb nel refugium, devo comunque far maturare allo stesso modo o posso inserire in vasca gli animalli dopo la normale maturazione? (vorrei fare un mese di buio, e due mesi senza animali in cui aumenterò il fotoperiodo gradualmente)

dopo la normale maturazione in vasca puoi inserire di tutto ....................non influenza il refugium
io non ho mai fatto il mese di buio ............. è una mia convinzione che privando le rocce della luce tante alghe e organismi muoiono rallentando la maturazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.