![]() |
Fauna 60 lt
Buongiorno a tutti ho avviato da circa 2 mesi il mio primo acquario solo che mal consigliato da un mio amico che mi ha venduto la vasca e assistito nell'allestimento ho inserito troppi pesci e per giunta non troppo compatibili con la mia vasca, vi posto la lista e attendo suggerimenti:
2 Scalari giovani 10 Neon 4 Corydoras (2 Paleatus e 2 Albini) 1 Ancistrus 2 Pangio khulli 2 Pesce coltello di vetro 2 Caridine 4 Neocaridine Devo sostituire il Neon della plafoniera perchè è vecchio di 3 anni, ho inserito la CO2 in gel, fertilizzo settimanalmente le 7-8 piante che ho dentro e ho i mangimi adeguati per i pesci. Ho inserito dei legni di torba dopo averli accuratamente bolliti ma mi hanno trasformato l'acquario in una teiera percui ho deciso di toglierli, non uso e non ho mai usato attivatori batterici perchè non ne conoscevo l'esistenza #24. Nonostante tutto i pesci sembrano abbastanza sani e contenti. Attendo suggerimenti |
LA prima cosa da fare è levare i giovani scalari che sembrano contenti, perché fra un po' si riempiranno di mazzate e anche i pesci coltello, in contemporanea devi assolutamente sostituire il neon, non è necessario prenderne uno di marca acquaristica, basta un semplice philips, osram, l'importante è restare su una gradazione kelvin di 6.500°.
Che piante hai? Hai messo il fondo fertile sotto la ghiaia? Le radici tienile a bagno in un secchio e cambia spesso l'acqua se hai pazienza, col tempo non coloreranno più l'acqua. I valori li hai mai misurati? pH, gh, kh, no2, no3? |
Quote:
Cosa posso inserire al posto degli scalari???? Perchè i coltello non vanno bene???? Voglio che ci sia una coppia di pesci che diventi "protagonista" dell'acquario. Il neon lo sostituirò al più presto. Le piante sono 3 Limnophila sessiliflora 1 Anubias nana 2 Sagittaria e altre 2 di cui non ricordo il nome, ho il fondo fertilizzato con sopra uno strato di ghiaietto e per finire la sabbiolina. L'acqua la cambio una volta a settimana, ne cambio circa 10 lt |
Quote:
|
Non ti offendere, ma il tuo più che un acquario sembra un fritto misto. Gli "scalari che sembrano contenti" cresceranno: per la coppia servirebbe un altro acquario, minimo minimo 70/80 litri. Neanche i coltelli vanno bene.
Non avevo mai sentito di un 60 litri che va avanti senza batteri. Non conta come vedi l'acqua; se provassi a misurare i nitriti adesso prenderesti un colpo, probabilmente. P.S. Conosci la differenza tra sopravvivere e vivere? |
2 Scalari giovani non ci stanno nella tua vasca cresceranno deformati e ammazzeranno gli altri pesci
10 Neon è troppo piccola la tua vasca.. amano nuotare molto e richiedono un ph basso incompatibile con gli altri pesci che hai 4 Corydoras (2 Paleatus e 2 Albini) ok ! i 2 albini sono sempre paleatus vero ? se si mettine altri 2 o normali o albini non fa differenza ma della spessa specie 1 Ancistrus ok, attento solo che non sia un pleco 2 Pangio khulli vogliono acqua con ph intorno a 6.5 2 Pesce coltello di vetro ph da 6.5 a 7.5 gh intorno a 10 quindi ok, compatibile con gli altri pesci 2 Caridine ok japonica vero ? 4 Neocaridine tra un po' non ci saranno piu.. Come pesci principali direi che hai gia i 2 kryptopterus bicirrhis che diventano sui 10#12cm quindi il massimo che puoi mettere nel tuo acquario io direi (se hai valori classici dell'acqua quindi : ph7.0/7.5 Gh intorno a 10 e kh intorno a 6-8) Via i neon e via gli scalari fai così : 2 kryptopterus bicirrhis (anche se vive in branchi.. e ha bisogno di tanto spazio.. se puoi mettere qualcosaltro è meglio.. ma vabbe.. senò cambiali con uan bella coppietta di ciclidi nani.. ) 6 Corydoras Paleatus 1 Ancistrus 2 Caridine ma prima cosa misura ph,gh,kh,no2 e no3 senza ste misurazioni avrai solo pesci che si ammaleranno presto.. |
Quote:
1) credo che non serva essere cosi aggressivi 2) spiega perche il pesce coltello non va bene invece di dire toglilo e basta 3)spiega perche sono importanti fare i test 4) se non hai pazienza di precisare le tue risposte allora non le dare. 5) se vuoi precisare lo lascio fare a te altrimenti lo faccio io magari anche in maniera meno aggressiva ciao ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
complimeti per la chiarezze e il modo educato di esposizione, poche persone fanno come te complimenti |
Quote:
Occhio a non dare informazioni sbagliate.. io non ho mai usato batteri in nessun acquario.. non servono proprio a nulla, se misura gli no2 sicuramente dopo 2 mesi li ha a 0 :-) |
Quote:
|
ciao,
sono d'accordo con quanto detto da Lacym, l'unica cosa tieni conto che l'ancistrus si "scava la tana e quindi ti modifica il layout inoltre quando diventerà adulto può essere che infastidisca gli altri pesci quando si muove, soprattutto in uno spazio ristretto come la tua vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |