![]() |
info popolazione da fondo: corydoras, pangio, prezzi e opinioni
Ciao a tutti,
sto facendo maturare un acquario di ca 100lt nel quale ho intenzione di inserire un po' di pesci... ho dentro diversi legni, diverse piante che stanno iniziando a crescere, qualche nascondiglio, sabbia marroncina granulometria fine (sabbia della loira)... per ora ho assenza di nitriti e nitrati, ph di 6,5/6,8 gli altri valori al momento non me li ricordo, ma non è un acqua dura. tornando ai pesci, settimana scorsa per farmi un idea, ho girato due grandi negozi di animali e prodotti florovivaistici, della mia zona... munito di carta e penna mi sono segnato nomi e prezzi. in un negozio ho trovato: corydoras aeneus schultzei a 1,5 € l'uno in un altro ho trovato corydoras aeneus a 3€ corydoras albini a 3,5 € corydoras panda a 7,5€ corydoras sterbai a 12€ ora, premesso questo alcune piccole domande: i corydoras schultzei sono una subspecie diversa? o sono uguali agli aeneus classici? ho provato a cercare sul web mi sembrano uguali ma non ho capito... se sono uguali, secondo voi, com'è giustificato il prezzo l'uno il doppio dell'altro? inoltre tra i pesci che vorrei ipoteticamente inserire nel mio 100lt, una coppia di Apistogramma come "protagonista" poi uno o due branchetti e come pesci da fondo vorrei inserire: 5 corydoras, 3/4 pangio kuhlii, 2 ancistrus (inizialmente piccoli 3-4 cm) sono pesci che possono convivere insieme? o si disturbano? non volendo spendere un esagerazione sui cory (ok gli sterbay son belli ma non spendo 12 € per un pesciolino) punto sugli aeneus, non sono male... altri cory bellino e che non costino tanto? so che i pangio sono timidi, ma l'acquario mi sembra avere un buon fondale fine e diversi nascondigli e piante, ho letto che amano la compagnia ma non vorrei metterne "troppi" 3-4 possono andare bene? i pangio quanto possono costare in giro? si trovano? grazie a tutti per le risposte che mi darete! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |