![]() |
tridacnea.
Ragazzi salve a tutti, navigando su internet e sul portale AP, ho notato che in alcuni nanoreef di 30 litri e inferiore, allevavano tridacna maxima.... potrebbe stare nel mio acquario di 30 litri????#24
|
Non ho esperienza diretta... Ma avevo chiesto per me.
Puoi metterla, poi quando cresce la vendi e ne compri un'altra piccina... Le serve molta luce e buoni valori dell'acqua! |
ma ho visto che con le luci della dennerle nano marinus stavano bene, potrei azzardare allora???
|
ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ma ho lo stesso dilemma,e curiosando in giro ho trovato questa discussione, anch'io ho un 30 litri e volevo inserire un tridacna, insomma voi dite che inserendone una delle dimensioni adatte non ci siano problemi? ovvioamente tenendo conto della purezza dell'acqua e della giusta luce.
|
allora descrivi un attimo la tua vasca, da quanto tempo è partita la vasca.
le tridacne sono bivalvi, che vivono grazie alle zooantelle loro simbionti nel mantello, hanno bisogno di tanta luce, consigliata hqi o neon da almeno 39watt in su ciascuno... insomma sotto le luci a basso consumo l'animale sarà tendente alla soffferenza... ciò non voglio dire che starà male, magari si adatta e vivrà benissimo, ma è come mettere 2 pesci in 10 litri, sopravvivono ma non muoiono. inoltre le tridacne sono dei grando filtratori litri all'ora riescono a filtrare, quindi 30 litri in pochi minuti li ha già filtrati tutti... |
Coco con i 24 watt non potrei tenerne?
|
Provate a sentire un attimo Erisen che ne aveva una bellissima nel suo nano... Non ricordo però che luci usava...
|
Manuelao dipende da quanti neon, io ne metterei almeno 4x24
|
Coco ho 6 t5 che presto diventeranno 8 :-)
|
io presto avro 2 dennerle 24wt 3 tubi bianchi e 1 blu cadauna, e una solaris da 18wt blu... o sarebbe meglio una e27 da 36wt???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |