AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Perchè rimane in superficie? Sarà malato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29338)

majingirl 24-01-2006 14:15

Perchè rimane in superficie? Sarà malato?

Ciao a tutti! Proprio oggi ho comprato 5 pesciolini per il mio acquario (le caratteristiche le trovate nel profilo)...3 guppy e una coppia di platy...li ho fatti ambientare un pò e poi li ho messi dentro...solttanto che mi sono accorta che un platy mi rimane sempre in superficie, come se boccheggiasse...poi non nuota molto! -20
Secondo voi da che cosa potrebbe dipendere??? #24 Può essere che ci metta un pò più di tempo per ambientarsi?!?!? #23

dyla82 24-01-2006 14:31

Ciao!Scusa potresti postare i valori?

majingirl 24-01-2006 14:33

Ho letto ora su un libro che ho qui a casa che quando si acquistano i platy bisogna accertarsi che le femmine siano in numero maggiore rispetto ai maschi, però non dice il perchè dev'essere così! Secondo voi la mia platyna rimane in superficie perchè non ha un'altra femmina della sua stessa specie?!?! #24

majingirl 24-01-2006 14:35

I valori purtroppo risalgono all'11 gennaio...ora rifaccio il test e poi li posto, così mi consigliate meglio!! #36#

dyla82 24-01-2006 14:36

Solitamente si prendono due femmine o più rispetto al maschio per una questione di stress...Ovvero, visto che sono pesci molto prolifici, per non causare troppo stress ad una sola femmina se ne mettono due o più per essere "meno perseguitate"...
Così ho letto e così mi hanno detto...
Cmq aspetta i parere dei più esperti... Ma non credo che stia in superfice perkè si sente sola! #24

drago74 24-01-2006 14:41

quoto dyla82...... controlla i valori di ph no2 e no3 e se ce li hai anche di nh3+nh4 gh e kh... probabilmente hai acqua inquinata oppure la tua platy petrebbe essere malata......(ipossia)

majingirl 24-01-2006 14:52

Ho fatto ora il test, i valori sono:
KH 16
PH 7,5
GH 13
NO2 0/0,5 mg/l

Il test per l'NO3 purtroppo lo devo comprare, appena posso lo compro!
Allora, che dite??? #24

Cleo2003 24-01-2006 14:54

Di solito se stanno molto in superficie cercano ossigeno.. però se lo fa uno solo probabilmente nn è quello il problema.
Sul discorso maschi-femmine è come dice dyla.. i maschi con una sola femmina continuano a rincorrerla e la sfiniscono fino ad ucciderla a volte.. quindi se 3 di quei pesci devono essere 1 maschio e 2 femmine e nn il contrario.
I test dovresti sempre rifarli quando immetti pesci per esser sicura che sia tutto ok e i giorni dopo controllare no2 no3..
Se è la sola a star male è un problema sua e forse era malata, controlla gli altri pesci.... hai un acquario cmq molto piccolo in cui basta un niente per far alzare i valori (specialmente se ci tieni dentro 2 ancystrus anche se piccoli)

dyla82 24-01-2006 14:57

Il ph è buono..anche il GH è nella norma (almeno com'è indicato nella scheda)...forse il kh?La temperatura?

majingirl 24-01-2006 15:04

Quote:

la tua platy petrebbe essere malata......(ipossia)
Scusami l'ignoranza, ma sono alle prime armi! Cosa vuol dire ipossia? Che tipo di malattia è? #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.