![]() |
Neon per un 60 lt
Ciao a tutti ho appena "ereditato" un acquario da 60 lt lordi da un amico che ne ha acquistato uno di maggiori dimensioni, è il mio primo acquario e cercando informazioni su internet mi sono imbattuto in discussioni infinite riguardanti l'illuminazione. La plafoniera presenta un neon solo e per giunta ha circa tre anni, mi conviene sostituirlo o acquistare una plafoniera che mi consenta di montarne più di uno?
|
il neon dopo 3anni va sicuramente sostituito (considera che andrebbero cambiati all'incirca ogni 10mesi).
riguardo la plafoniera, dipende da che piante vuoi mettere e quanti sono i watt che supporta. Ci sono piante che vogliono un rapporto w/l di 0,3 e piante che lo vogliono di 1 e oltre L'ideale sarebbe avere le idee chiare, ma se hai fretta e non sai cosa fare, cambiala e punta su una plafoniera (magari con accensioni separate per i neon) che possa garantirti almeno 0,5w/l |
Quote:
|
per gialle intendi che stanno marcendo o che semplicemente non sono verdi come dovrebbero essere? se mi dici pure di che piante si tratta è meglio
|
Quote:
|
le limnophyla richiedono da 0,5w/l in su, le anubias (se davvero lo è non ne ho mai viste con le foglie rosse, posta una foto se puoi) di meno
|
Quote:
|
non hai abbastanza luce in vasca, devi mettere un altro neon.
|
Quote:
|
Innanzitutto vediamo di capire cosa intendi per plafoniera.
L'acquario ha un coperchio sotto il quale c'è un tubo fluorescente (magari inscatolato) oppure è aperto ed ha una plafoniera che appoggia sui vetri laterali? Una foto sarebbe di molto aiuto ;-) Se è una vasca commerciale, vedi se ha marca e modello. Quanti watt è il tubo che c'è adesso? Se hai letto tanto come dici, avrai visto che in molti casi si può integrare l'illuminazione aggiungendo luci sotto il coperchio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. |