AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293372)

Lucio89 15-03-2011 12:59

Acqua torbida

Ciao sono nuovo del forum, e molto probabilmente sto scrivendo nella sezione sbagliata, volevo pareri sul mio problema. Ho inserito da circa una settimana dei legni di torba in acquario, precedentemente bolliti 3 volte, senza che dessero particolari problemi fino a quando due giorni fa mi si è ingiallita l'acqua e si è intorbidita a causa di una sorta di pulviscolo che mi si deposita anche sulle foglie delle piante. Come posso risolvere il problema?

crilù 15-03-2011 14:58

Dovresti specificare da quanto è avviato l'acquario e se hai pesci in vasca, sposto in Chimica...

Lucio89 15-03-2011 15:02

L'acquario è avviato da circa 2 mesi è un 60 lt lordi e sono presenti una coppia di giovani scalari 8 neon 4 corydoras 1 ancistrus e 2 caridine

Lucio89 15-03-2011 16:53

per favore ragazzi non so come risolvere il problema... ho provato con un cambio parziale di acqua ma non è cambiato niente

DjFattanzo 15-03-2011 17:46

Sono le radici che rilasciano acidi in vasca che la colorano di giallino/ambrato. Questo effetto durerà finchè non verranno rilasciati tutti gli acidi presenti nel legno. L'unica cosa che puoi fare se non vuoi questo effetto in vasca è di togliere il legno, metterlo un un contenitore a parte pieno di acqua e farlo "spurgare". Ogni tanto cambi l'acqua (quella del rubinetto va benissimo per lo scopo). Quando non diventa più gialla puoi rimetterlo in vasca! Questo procedimento può durare parecchie settimane!

Lucio89 15-03-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da DjFattanzo (Messaggio 3504935)
Sono le radici che rilasciano acidi in vasca che la colorano di giallino/ambrato. Questo effetto durerà finchè non verranno rilasciati tutti gli acidi presenti nel legno. L'unica cosa che puoi fare se non vuoi questo effetto in vasca è di togliere il legno, metterlo un un contenitore a parte pieno di acqua e farlo "spurgare". Ogni tanto cambi l'acqua (quella del rubinetto va benissimo per lo scopo). Quando non diventa più gialla puoi rimetterlo in vasca! Questo procedimento può durare parecchie settimane!

Vorrà dire che farò così ma come faccio ad eliminare il pulviscolo ed il giallo che mi stanno rovinando l'acquario?

lollo22 15-03-2011 18:18

metti del carbone attivo nel filtro che ti schiarira l'acqua, ma non fa assolutamente male anzi per i pesci che hai e una cosa positiva,sono pesci che vivono in acque scure in natura con legni e foglie che marciscono in acqua
comunque i legni non vanno bolliti ma messi in un secchio e cambi l'acqua quando diventa colorata,quando non rilascia più niente lo metti in vasca

mbj 15-03-2011 19:31

I valori dell'acqua come sono?

Lucio89 15-03-2011 20:14

ragazzi so che mi prenderete tutti per scemo ma non ho mai fatto nessun tipo di test sui valori dell'acqua, ma vi assicuro che lo farò al più presto... Cmq ho cambiato 20 lt di acqua su 60 e non è più gialla ma il pulviscolo che mi intorbidisce l'acquario è rimasto perchè le piante ne sono piene

Agro 15-03-2011 20:40

Non sono troppo pochi 60 litri per gli scalari?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.