AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Strage nel mio caridinaio !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293369)

Lacym 15-03-2011 14:54

Strage nel mio caridinaio !!!

Allora stamattina tutto bene, ho dato il cibo come al solito.. appena tornato (1 ora fa) h visto una caridina morta.. guardo meglio e ne vedo un altra.. per un totale di 5 cridine morte, cerco i boraras e vedo che uno nuota a testa in giu, uno è appoggiato sul fondale e l'altro invece sembra normale.. però non ne vedo 2..

controllato subito tutti i valori e sono :

Ph 7.5
gh 10
kh 8
no2 assenti
no3 12.5 mgl

ho fatto un cambio di 15lt su 40 di acquario..

che è successo ? non uso fertilizzanti ne nulla..

mariano1985 15-03-2011 15:24

I valori sono ok... se in vasca non sono stati introdotti nuovi arredi e non è possibile che sia stato versato in vasca qualcosa, allora escludo pure problemi legati a sostanze inquinanti (che i test non rivelano).

Mia madre racconta ancora che quando eravamo piccoli un pesce rosso che avevamo preso alla fiera di paese (nel solito micro acquario di plastica...) morì perchè mentre puliva la pietra del camino con un apposito prodotto cadde qualche goccia del prodotto in acqua e il pesciotto morì pochi minuti dopo, senza fare in tempo a salvarlo cambiando l'acqua...

Altra cosa: controlla la temperatura dell'acqua e se si fosse bloccato il riscaldatore "lessando" i pesci...

Lacym 15-03-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 3504572)
I valori sono ok... se in vasca non sono stati introdotti nuovi arredi e non è possibile che sia stato versato in vasca qualcosa, allora escludo pure problemi legati a sostanze inquinanti (che i test non rivelano).

Mia madre racconta ancora che quando eravamo piccoli un pesce rosso che avevamo preso alla fiera di paese (nel solito micro acquario di plastica...) morì perchè mentre puliva la pietra del camino con un apposito prodotto cadde qualche goccia del prodotto in acqua e il pesciotto morì pochi minuti dopo, senza fare in tempo a salvarlo cambiando l'acqua...

Altra cosa: controlla la temperatura dell'acqua e se si fosse bloccato il riscaldatore "lessando" i pesci...

temperatura 25.6°C

bho ma è da un po' che non lo tocco, l'unica cosa ieri ho montato un filtro esterno.. che sia lui la causa ? i cannolicchi che c'erano dentro e le spugne erano tutte vecchie e quindi pulite.. quelle nuove non le ho toccate

ALEX007 15-03-2011 16:07

spero che hai trasferito i cannolicchi e le spugne del filtro che utilizzavi in quello esterno nuovo...nonostante questo è possibile che gli animali sono stati intossicati da nitriti e company (come hai fatto i test?)....io ti consiglio di prendere un secchio con acqua pulita,decantata e scaldata e di trasferire gli animali ancora in vita.

Lacym 15-03-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 3504675)
spero che hai trasferito i cannolicchi e le spugne del filtro che utilizzavi in quello esterno nuovo...nonostante questo è possibile che gli animali sono stati intossicati da nitriti e company (come hai fatto i test?)....io ti consiglio di prendere un secchio con acqua pulita,decantata e scaldata e di trasferire gli animali ancora in vita.

no2 0 no3 12.5 non sono questi ad averli intossicati
i cannolicchi ne ho usati di vecchi che avevo una volta nell'acquario grande.. che avevo lavato e fatto riseccare e tenuti da parte.. quindi erano gia "testati" e che cmq sono quelli che uso anche nelle altre vasche e non hanno mai dato problemi

al momento in vita ci sono un mucchio di caridine (ne sono morte 4 su un 30) e 1 solo boraras che anche se un po' spaventato si comporta normalmente.. in una bicchiere invece ho 2 boraras che si respirano.. ma stanno capovolti adagiati sul fondo e con le branchie rossissime..

Cookie989 15-03-2011 16:24

Hai fondo fertile? Potrebbe essersi "sollevato"? Noti zone anossiche? Fai un ulteriore cambio sotanzioso anche oltre il 50%

Lacym 15-03-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3504716)
Hai fondo fertile? Potrebbe essersi "sollevato"? Noti zone anossiche? Fai un ulteriore cambio sotanzioso anche oltre il 50%

niente fondo fertile, zone anossiche sembra strano.. non è così fine come granuleria.. al momento ho fatto 2 cambi del 30%
e preparata una tanica per un cambio domani..

Cookie989 15-03-2011 16:47

Ok bene, caspita è proprio strano... Non è che può essere finito per sbaglio qualcosa nell'acquario? Detersivi o chissache?

Lacym 15-03-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3504770)
Ok bene, caspita è proprio strano... Non è che può essere finito per sbaglio qualcosa nell'acquario? Detersivi o chissache?

bha vivo da solo.. e vicino all'acquario pulisco tutto solo con acqua..

o che c'era qualcosa nel filtro esterno che ho comprato.. altro non so.. i 2 boraras al momento sono praticamente morti.. ufff !

Cookie989 15-03-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3504782)
Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3504770)

bha vivo da solo.. e vicino all'acquario pulisco tutto solo con acqua..

o che c'era qualcosa nel filtro esterno che ho comprato.. altro non so.. i 2 boraras al momento sono praticamente morti.. ufff !

Non hai un areatore da affiancargli? Potrebbe aiutarli, oppure metterlo nell'acquario così potrebbe portarsi via qualche inquinante se è ancora presente #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.