AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   inserimento avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293342)

lukas72 15-03-2011 12:42

inserimento avannotti

Ciao a tutti,
in una vaschetta da 10 litri ho da 15 giorni 6 avannotti di guppi, la vaschetta è dotata di filtro ad aria e riscaldatore ( 24°C), ora lamia domanda è quando posso inserirli nell'aquario?
Credo siano abbastanza grandi ( circa 1 cm ) da non essere più predati.
Aspetto consigli

cucciolo85 15-03-2011 17:01

Se nella vasca vi sono solo poecilidi di piccola taglia e l'acquario è sufficientemente piantumato allora secondo me si può tentare tranquillamente l'inserimento.
Ma io direi, visto che si trovano in 10 litri, che si possa anche temporeggiare un altro po' ed aspettare che raggiungano una taglia ancora più grande tale da scongiurare ogni dubbio.
Sicuramente un'altra settimana o due possono starvi 6 avannotti in 10 litri senza conseguenze sulla loro crescita futura.

Chino 15-03-2011 17:57

Io ho fatto partorire la mia guppy direttamente in vasca.. non è molto piantumata eppure i 7 avannotti che ho contato il primo giorno girano ancora tranquilli per la vasca a 3 settimane di distanza dal parto.. I genitori hanno smesso di rincorrerli dopo 4 o 5 giorni.. all'inizio stavano nascosti dietro il filtro.. poi dopo una settimana hanno iniziato a vagare coraggiosi per la vasca..

doctorem955 15-03-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Chino (Messaggio 3504966)
Io ho fatto partorire la mia guppy direttamente in vasca.. non è molto piantumata eppure i 7 avannotti che ho contato il primo giorno girano ancora tranquilli per la vasca a 3 settimane di distanza dal parto.. I genitori hanno smesso di rincorrerli dopo 4 o 5 giorni.. all'inizio stavano nascosti dietro il filtro.. poi dopo una settimana hanno iniziato a vagare coraggiosi per la vasca..

quoto chino

la questione gira intorno ad un'unica domanda: quali altri pesci hai nella vasca in cui vorresti inserire gli avannotti?

lukas72 15-03-2011 19:10

3 platty
4 guppi
8 neon
2 scalari che presto traslocheranno in altra sede

doctorem955 16-03-2011 12:21

guppy e neon NON vanno messi nella stassa vasca!-04

lukas72 16-03-2011 12:52

ho sentito pareri discordanti in proposito e devo dire la verità nonostante i valori dell'acqua siano giusti per i miei poecelidi i neon sono molto arzilli e con colori brillanti, l'unica cosa è che divorano gli avannotti quando nascono, ecco il motivo della vaschetta a parte.

doctorem955 16-03-2011 13:04

boh...io ho sempre sentito dire che volendo acque diverse, non vanno messi insieme
Certo, è vero che quelli allevati poi si abituano anche a valori diversi..ma credo che se uno voglia ricreare un ambiente adatto e più vicino al loro habitat, non li mette assieme!

poi ognuno fa quel che vuole!

lukas72 16-03-2011 13:19

hai perfettamente ragione ma quando sei ignorante e ti affidi a qno che dovrebbe saperne più di te, ti vende pesci con caratteristiche diverse, tu che fai dopo?
io li ho tenuti e credo che loro si siano adeguati
PS
mi avevano venduto anche 3 scalari pur sapendo che la mia prima vasca era solo di 26 litri

doctorem955 16-03-2011 13:44

i negozianti sono così purtroppo!
a loro che gliene frega di dove metti i pesci..l'importante è che escano dal negozio vivi e (apparentemente) sani

ovviamente questo discorso vale (nel mio caso) per il 90% dei negozi che ho conosciuto; ma di sicuro esisteranno molte realtà più professionali e meno approfittatrici nei confronti dei neofiti

ma ora tutti questi pesci in che vasca sono?
Non nel 15 litri, vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.