![]() |
come faccio a eliminare queste diatomee ?
Tutto in un giorno, ho trovato l'acquario con parti del quarzo marroncino, come uno strato di aghle però posto sulle pietruzze del quarzo sparso un pò di qua e di la.. che cosa è successo ??
|
diatomee
|
Sono diatomee. Dacci i valori dell'acqua, la flora e la fauna e ti diremo come intervenire. Solitamente si inserisce un'ampullaria o un ancistrus.
|
Quote:
|
I valori dell'acqua sono : (l'ho appena fatto il test)
nitrate 0 nitrite 0,5 gh 5 (è sceso un sacco dopo aver messo nel filtro la resina mutacal della prodac) kh 12/13 ph 7 La flora è composta da cabombe coraliane, Hemianthus callitrichoides, una Dracaena sanderiana, e una piante che non ricordo il nome ma è precisissima alla cabomba rossa.. La fauna è composta da 7 scalare, un Notopterus Chitala, un Gnathonemus petersii, un pulitore da fondo (ancistrus) , e 16 neon. l'illuminazione sono delle HQI da 70w della osram. fertilizzazione della seachem (tutto il programma settimanale che consiglia la casa) materiale filtrante: lana biologica, carbone attivo, spugna, resina, cannolicchi. biocondizionatore della sera aquatan co2 a lievito decorazioni legni (normali) e una pietra (che potete guardare nella foto del mio profilo) RAGAZZI SE VI DOVESSE SERVIRE QUALCOS'ALTRO DITEMELO... MA SONO GRAVE QUESTE DIATOMEE ????? anche le cabombe iniziano a diventare marroncini.. e pensavo fosse il fertilizzante.... |
Sono passati due giorni è il mio acquario si sta riempendo tutto ... come faccio ??
|
Da quanto ho letto le diatomee adoperano i silicati presenti normalmente nell'acqua del rubinetto per rinforzare un guscio esterno che rende difficoltosa l'asportazione delle stesse.
Se la vasca è in matrurazione lo sviluppo di diatomee è normale ma come sopraggiungono se vanno. Un rimedio potrebbe essere adoperare acqua RO nei vari cambi o altrimenti un paio di ampullarie belle attive. |
(foto) diatomee dopo un settimana
Ma è normale che l'acquario si combini cosi ?? io sto sospendendo la fertilizzazione per una settimana e nel filtro ho aggiunto la resina mutacal prodac... guardate il quarzo e le piante come si sono fatte in una settimana..
http://s3.postimage.org/jqdaah0/100_4936.jpg http://s3.postimage.org/jymz0xw/100_4937.jpg |
Controlla i silicati.
|
Non vedo assolutamente nulla di grave.
Basta qualche lumachina a cancellare quel marrone, non agitarti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |