AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   manutenzione filtro esterno minore dell'interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293243)

fishermann 14-03-2011 20:51

manutenzione filtro esterno minore dell'interno

ciao, ho questo acquario http://www.petingros.it/catalog/acqu...st-p-4110.html con il filtro interno in dotazione.
ogni mese faccio la pulizia del filtro, sciacquando le spugne ormai luride nell'acqua del cambio parziale.
mi domandavo se con un filtro esterno questa operazione sia da fare meno frequentemente o addirittura non necessaria (leggevo in un sito per tartarughe che col pratiko devi svuotare il secchio dello sporco una volta ogni 4 mesi invece che tirare fuori le spugne e sciacquarle ogni mese). ho letto male?
quindi, a livello di manutenzione, conviene il filtro esterno? lo spazio guadagnato sarebbe poco, qualche litro, quindi valuterei l'acquisto del filtro esterno solo per una questione di minore manutenzione. ne vale la pena considerando il prezzo elevato?

grazie a tutti per le risposte :)

babaferu 14-03-2011 21:07

è la stessa cosa, solo che non si vede.....
scherzo, ma perchè devi sciacquare le spugne? perchè l'acqua rallenta il flusso?
ciao, ba

fishermann 14-03-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3503141)
scherzo, ma perchè devi sciacquare le spugne? perchè l'acqua rallenta il flusso?
ciao, ba

perchè lo sporco le fa diventare marroni. e sapevo che ogni mese va lavato. non dovrei?#24

nicola989 15-03-2011 01:21

Io se vedo il flusso normale non la sciacquo nemmeno se cambia colore #13

luck_90 15-03-2011 02:12

diciamo che avendo un volume maggiore dell'interno , la pulizia del filtro esterno è meno frequente! poi varia da fitro a filto e sopratutto dal tuo acquario (quantita di pesci ecc)

Nitro 76 15-03-2011 02:22

Quote:

Originariamente inviata da nicola989 (Messaggio 3503713)
Io se vedo il flusso normale non la sciacquo nemmeno se cambia colore #13

Straquoto :-))
Ho alcuni filtri che ormai e' 1 anno che non li tocco. Se non perdono di portata, che senso ha toccarli? ;-)

angiolo 15-03-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3503153)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3503141)
ciao, ba

perchè lo sporco le fa diventare marroni. e sapevo che ogni mese va lavato. non dovrei?#24

Lascia in pace le spugne: anche se diventano marroni non toccarle fino a quando non rallentano o ostruiscono il flusso d'acqua; contengono milioni di benefici batteri che fanno solo bene!

fishermann 15-03-2011 20:01

non lo sapevo, credevo che andassero lavate le spugne ogni mese, meglio ogni 2 settimane!!-:33

quindi il discorso filtro interno-filtro esterno è solo per una questione di spazio.
in questo caso non credo sia il caso di cambiarlo, il mio è un 60 litri, non è che quie 5 cm facciano la differenza

Agro 15-03-2011 21:36

Meno si pasticcia con il filtro meglio è.
Se riesci ad far stare i nitriti e gli altri inquinanti entro parametri corretti tieni pure quello che hai.

Nitro 76 15-03-2011 23:21

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 3505260)
quindi il discorso filtro interno-filtro esterno è solo per una questione di spazio.
in questo caso non credo sia il caso di cambiarlo, il mio è un 60 litri, non è che quie 5 cm facciano la differenza

Non e' puramente una questione di spazio intesa come volume in vasca...........
I filtri esterni sono piu' grossi di quelli interni e di conseguenza hanno maggior volume filtrante, a tutto beneficio della qualita' dell'acqua. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.