![]() |
Cianobatteri sulle rocce?!? basta spolverare!!!
Da qualche giorno avevo delle ampie chiazze bruno-rossastre di cianobatteri sulle rocce, piene di bolle d'aria.
Ieri pomeriggio non sapevo che fare e mi sono messo a spennellare le chiazze con un pennello siffatto: http://www.sisme-italia.com/store/images/1960557.gif Mi sono detto "vediamo che succede... male che vada butto tutto"... beh, entro pochi secondi acqua nebbiosa e tutti i coralli (LPS compresi) spolipati ABBESTIA! Entro 15 minuti acqua limpida. Oggi i ciano non sono ricomparsi dove avevo spennellato e quindi ho esteso il trattamento a tutta la vasca... se funziona è una figata, i coralli mangiano e i ciano crepano!!! #27#27#27 |
Paolo io ho fatto esattamente come te quando avevo alghe e ciano! Però usavo uno spazzolino grande!
Spazzolate a palla, tutte le pompe accese, acqua torbida, nebbia, particelle in sospensione, pezzi di alghe in giro..... Un macello! La prima volta ho pensato....."qui mi muore tutto.... -28d#" Dopo qualche ora di nebbia e polipi estroflessi al massimo tutto è tornato a posto. E soprattutto niente più cianobatteri, solo qualche alghetta qua e là. :-)) |
il pennello ha il vantaggio che è delicato... se urti leggermente qualche corallo non lo rompi
Vediamo se qualcun altro ha provato... che mettiamo a punto il metodo COLF anti ciano!!! :-D |
Bravi ragazzi......se funge.....ottima idea e risoluzione......
Bye bye |
Quote:
Altro che reef snow!! La mia è più REEF FOG! Non si vede più niente..... |
io invece dei peneli uso lo spazzolino per pulire i denti, è + maneggevole del pennello #36#
|
...io ho un quintale di rocce... con lo spazzolino non mi passa più, peggio che sotto NAJA
E poi il pennello ha un manico da 50 cm e non devo infilare tutto il braccio in acqua ;-) |
bell'idea paolo .....hai dato un occhiata anche allo schiumato dopo?????
|
Non ti può creare problemi la banda di metallo che tiene le setole ancorate al manico in acqua? e non ti diventa una palla di ruggine quella stessa banda?
|
se non si riformano è perchè sarebbero comunque spariti da solo col tempo... hai solo accelerato i tempi...
Se hanno ancora modo di esistere, si riformeranno... Io preferisco lasciare andare le cose per il loro verso e mettere poco le mani in vasca... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |