![]() |
Quali pesci abbinare ad una coppia di Altispinosa?
Ciao a tutti, come da titolo-
Ho deciso di prendere una coppia di altispinosa (inizialmente ospiterò un quartetto, aspettando che si formi la coppia per poi togliere gli altri). Il mio acquario è un 80 litri lordi, con filtro esterno, ho una buona vegetazione e fondo sabbioso. I valori dell'acqua non li conosco, ma in settimana andrò dal negoziante per far esaminare l'acqua, volevo farmi consigliare da voi per sapere quali e quanti pesci posso abbinare agli altispinosa (di cui mi sono ormai innamorato). Attendo dritte in merito :) P.s. Le caridine non sono in pericolo con gli altispinosa vero? P.p.s. Vorrei metterci un gruppetto di cory, è possibile? |
Quote:
Io metterei 7-8 otocinclus e basta. |
Ciao e grazie per avermi risposto :).
Niente caridine quindi? Ho letto che potevano convivere, ma se mi dici che sono mangime penso che le passerò a qualche amico... Nemmeno i neon mi consigli di tenere? Io pensavo una decina di neon, 7 o 8 otocinclus e 5 o 6 cory, dici che è troppo e potrebbero disturbare gli "ospiti principali"? |
direi di si... con i gli oto le eventuali uova sono al sicuro con relativa pace della coppia, mentre neon e cory potrebbero essere una fonte di stress per la coppia in riproduzione.
|
eeeeesatto! ;-)
|
Seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati sulla situazione, intanto grazie mille :).
Un'ultima cosa, gli altispinosa prediligono vasche con piante o pietre? |
Le piante sono, oltre che esteticamente belle, di grande aiuto per tenere le vasche pulite ed ossigenate.
Inoltre offrono riparo ai pesci che si sentono più a loro agio. Nel caso specifico degli altispinosa io ne metterei. |
Bene, anche perchè adoro le piante vere.
Attualmente ho del Microsorium (si scrive così?), un'anubias nana, e altre piante di cui non ricordo il nome, tra cui alcune a foglia larga, altre (molte) fanno foglie lunghe e strette. Va bene la cabomba e il praticello per gli altispinosa? |
la cabomba e il praticello di elocharis direi che sono un pò impegnative per un neofita, posta le foto delle piante di cui non ricordi il nome... che le batteziamo :-D
|
altispinosa in una vasca appena avviata di cui non conosci i valori?spero non te li abbia consigliati il negoziante....per quanto riguarda l'arredamento, ti consiglio qualche grande pietra piatta,di solito viene utilizzata dalla coppia per deporci sopra le uova...comunque questi sono i valori che prediligono i tuoi altispinosa:10dgh- ph 6,3- 28 gradi.
in bocca al lupo-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |