![]() |
Tagliare acqua osmotica o aggiungere sali?
Buon giorno e buona settimana a tutti.. Ho un dubbio per un acquario pieno zeppo di piante, impianto co2 con elettrovalvola e una fauna di un gruppo di scalari e qualche cardinale che acqua posso utilizzare per ottenere il massimo dalle piante ?
Meglio acqua osmotizzata con l'integrazione di sali (consigliatemi una marca ottima) Oppure tagliare l'acqua con acqua metà di osmosi e metà di rubinetto(quest'ultima lasciata decantare)? Grazie |
Ciao,
penso che dipenda tanto dai valori di acqua del rubinetto che hai... Hai eseguito i test? Se la tua acqua di partenza è buona puoi optare per un taglio della RO con rubinetto e la percentuale la devi vedere te in base ai valori che vuoi ottenere. Piu' che i sali userei qualche protocollo di fertilizzazione. In ogni caso, forse non e' tanto quella la domanda che ti devi fare ma quali sostanze sono carenti nella tua vasca... e questo dipende anche dalla tipologia di piante che hai... Dovrsti darci piu' info (valori vasca, valori acqua del rubinetto, che tipo di piante, caratteristiche vasca.....) |
Allora, se vuoi trarre il meglio dalle piante devi sopratutto fornirle tutta la luce di cui hanno bisogno, a questo si aggiunge un’adeguata fertilizzazione e la CO2 che vedo che già la somministri. Quante bolle al minuto?
|
Per il benessere delle piante, devi verificare quali carenze hanno ed in base a quello aggiungere i prodotti necessari. Spesso con un buon fertilizzante liquido, si ottengono ottimi risultati. Per quanto riguarda l'acqua di osmosi, tagliala con quella di rubinetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |