![]() |
problema filtro
buongirno ! ho un acquario marino lo vorrei trasformare in acqua dolce.la mia domanda è questa:il filtro sotto sabbia che uso per la depurazione lo posso usare per l'acquario di acqua dolce?
|
Come è fatto?
|
Sono delle piastre di plastica a incastro per una lunghezza di m.1x40 cm. Sulla sinistra c'è la pompa di depurazione di sollevamento dell'acqua. Scusami se non so essere più preciso.
|
Intendevo cosa c'è dentro..
Non so come siano fatte le attrezzature per il marino.. |
sono delle piastre di plastica.....dentro non c'è niente. La piastra viene ricoperta da terriccio e la gaia. Per l'acqua dolce è lo stesso procedimento?
|
Nel dolce il filtro svolge una funzione sia meccanica che biologica.
A quanto ho capito il tuo filtro raccoglie l'acqua da sotto la sabbia e la risputa sopra.. Il fondo svolgerebbe quindi la funzione meccanica di filtraggio e almeno in parte la funzione biologica, ma non so se sarebbe sufficiente.. Premettendo che io sono ignorante e abbastanza neofita, io opterei per un filtro tradizionale interno o un filtro esterno. La scatola per il filtro interno tradizionale costa poco (la trovi anche nei supermercati, al carrefour mi pare costi circa 5€), e la pompa pure non costa molto. Meno di 10€ se sei fortunato, altrimenti poco di più (poi dipende dalle dimensione della vasca, deve avere litri/ora sufficienti a girare tre volte la vasca in un'ora). I materiali costano 5-6€ i cannolicchi e 2-3€ fra spugne e lana di perlon.. Insomma, la spesa è affrontabile. Alcune domende/risposte sul filtro: http://www.maughe.it/faq/variefiltro.htm e una breve (si fa per dire) descrizione del funzionamento.. Quote:
|
scusatemi ho un acquario marino lo vorrei trasformare acqua dolce. all'interno ho 2 filtri,il primo si trova all'interno dell' acquario trdizionale,li secondo filtro è sotto sabbia,la mia domanda è :il secondo filtro posso usare per l'acquario di acqua dolce? perchè vorrei mettere sul fondo dell'acquario del terriccio e ghaia per mettere molte piante
|
I filtri sotto sabbia non sono più sono usati. Svolgono una buona filtrazione biologica, ma effettuando anche la filtrazione meccanica dopo un pò di tempo si intasano con i vari detriti animali e vegetali. Ti consiglio di prenderti un flitro interno o esterno ma abbandona quel tipo di filtro. Al limite potresti usarlo per facilitare l'effetto falda freatica anch'essa poco usata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |