![]() |
raga mi aiutate ad identificare sta gorgonia?
salve ragazzi, ieri mi hanno regalato questa...
è zooxantellata? ditemi di sì....:-D mi date qualche dritta per farla star bene? adesso è esposta in piena luce e sembra gradire... http://s4.postimage.org/1epip5h0k/003.jpg altra foto http://s4.postimage.org/1epqyu7hg/002.jpg |
secondo me non è zoantellata.
però ci vorrebbe una foto migliore per identificarla. |
mi spiace ma con la mia digitale questo è il massimo...se posso aiutarvi ogni rametto è pieno di bellissimi fiorellini(credo siano le zooxantelle)blu-viola
|
Le zooxantelle sono alghe microscopiche che vivono in simbiosi con quei fiorellini, che sono i polipi dell'animale, la parte viola è il tessuto connettivo che contiene i polipi, (tipo pelle) dal quale i polipi possono scambiarsi il nutrimento e crescere formando nuovi polipi.
Se l'animale fosse zooxantellato, potrebbe sopravvivere dei prodotti di scarto delle sue alghe simbionti. Dalle foto, vedo che alcuni rami sono privi del tessuto, il che significa che l'animale sta regredendo..questo mi fa presupporre che non sia zooxantellata e che abbia tanta fame e che stia morendo di inedia.. |
si hypa, 2-3 rametti sono secchi....
credi sia affamato? per il resto è l'animale è totalmente aperto... per il resto credi sia recuperabile? |
non è zooxantellata e sta morendo di fame purtroppo.
se vuoi provare a salvarla.....riempi la vasca di phito e zooplancton vivo . |
grazie matteo...adesso ci provo subito...anche se da quello che ho capito ho poche possibilità di recuperarla...giusto?
|
giusto....molto poche .
|
cavolo però, non credevo fosse messa così male...uff...
ditemi, sapete mica che specie è? ha cmq i polipi ben aperti, spero sia un buon segnale...adesso è esposta in piena luce e cmq resta tutta aperta, la sposto? |
se i polipi si aprono bene, vuol dire che ha ancora le forze per aprirsi.......dagli tanto cibo di misure diverse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |