AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ambiance 101 e tirante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293074)

Melluz 13-03-2011 22:12

Ambiance 101 e tirante
 
Ho acquistato l'acquario in oggetto che seppur dichiara dimensioni 101x41x50 in realta il lato interno lungo e' 98,5 e una volta riempito e con lo sfondo 3d dovrebbe darmi non piu' di 135 lt d'acqua in vasca.
Al centro della vasca vi era un tirante o meglio un vetro spesso 6mm come i vetri della vasca e largo 15 cm applicato mediante una striscia di silicone.
Ho dovuto toglierlo per far entrare lo sfondo ma aime' una volta siliconato il tutto mi sono accorto che a causa dell'altezza dello sfondo non riesco piu' a reinserirlo.
Il negoziante mi detto di non preoccuparmi che quel vetro aveva la sola funzione di evitare che ad un eventuale caduta di un neon questo cadesse in acqua .
La vasca ha una cornice di alluminio che comunque permette un minimo di flessione.
Secondo voi corro seri rischi a tenerlo cosi' o dato il "blando" litraggio e lo spessore dei vetri di 6mm posso star tranquillo ?

berto1886 13-03-2011 23:25

a mio avviso il tirante serve... avere più sicurezza è meglio!! non riesci a smussare lo sfondo e reincollarlo??

mariano1985 13-03-2011 23:30

A mio avviso se non serviva, non lo mettevano... Che interesse avrebbe la fabbrica a mettere un tirante che non serve, sprecando, materia prima e tempo per l'assemblaggio e rendendola vasca meno comoda per pulizia e operazioni varie??

vendita 14-03-2011 09:07

Se guardi solamente i "numeri", 6 mm vanno bene anche senza tirante (guarda qua, è un link che ha segnalato Federico tempo fa).
Pero' c'e il discorso che quella vasca esce dalla fabbrica con quel tirante e, come dice mariano, se non fosse servita perchè metterla?
La prova migliore la puoi fare solamente tu provando a riempire la vasca e a vedere se noti spanciamenti...
IMHO per quello che costa, la rimetterei ;-)

Melluz 14-03-2011 09:55

quello che mi tratteneva dal mettermi a limare lo sfondo gia' applicato era cio' che mi ha detto il negoziante ...ovvero che quel vetro era li' per rendere l'acquario a norma per eventuali cadute dei neon....ed il filo di silicone con cui era applicato mi aveva fatto avallare la sua tesi .
Al massimo ritardero' un attimo l'avvio del tutto e faccio una cosa fatta bene ...limo e riapplico...

vendita 14-03-2011 12:48

A me sembra che il negoziante ti abbia buttato lì la prima cosa che gli passava per la testa... una sicurezza di 15cm su un vuoto di 100 e' inutile... se il neon fosse "caduto" sarebbe in ogni caso finito in acqua... le sicurezze passive non sono quelle ;-)
Hai ma provato a staccare con le mani due vetri uniti di costa con un "filo di silicone"? Provaci e rimarrai stupito da quanta presa riesce a fare!

Melluz 14-03-2011 13:47

Avete ragione...non posso avere l'ansia tutte le volte che guardo l'acquario....
Mi armo di pazienza e lo rimetto al suo posto....prima faccio giusto una prova riempiendo la vasca per scongiurare eventuali siliconature sfortunate sul bordo dello sfondo ....se mi salta per aria in quell'occasione vado a farmi benedire :)

Nel caso avessi infiltrazioni dal silicone sui vordi dello sfondo devo rifare tutto da capo o una aggiunta di silicone su silicone attaccherebbe ?

vendita 14-03-2011 15:26

#26 mai mettere silicone su silicone... non tiene assolutamente! ;-)

Melluz 14-03-2011 15:40

come posso chiudere eventuali infiltrazioni ? posso usare colle particolari o devo rifare tutto ?

berto1886 14-03-2011 19:44

devi togliere il vecchio silicone meccanicamente con una lametta di un taglierino ad esempio e poi ci re incolli di nuovo il tirante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14038 seconds with 13 queries