![]() |
Trichopodus Leeri
Ciao a tutti, ho un acquario in fase di maturazione. Le misure della vasca sono 62.5x34.5x45 cm, 75 litri lordi e circa 60 netti. Volevo sapere se potevo tenere una coppia di Trichopodus Leeri, magari con qualche caridina.
|
...60 litri sono decisamente pochi per dei leeri, diventano molto grandi e sono territoriali..
ti consiglio una coppia di Trichogaster lalius o chuna... Oppure potresti pensare ad una coppia di Trichopsis vittata o Pseudosphronemus dayii (che tra l'altro sono poco aggressivi) .... le caridine sono ottime come cibo.. prima o poi te le sgranocchiano... ciao! |
Ciao! Allora la vasca è piccolina per dei trichopodus leeri, per una coppia viene consigliato almeno il dobbio del litraggio (anch'io ho dovuto rinunciarci :-(). Se vuoi rimanere sugli anabantidi potresti puntare sui trichogaster lalia o trichogaster chuna oppure una coppia di bettini, in in questi casi l'accoppiamento con le caridine è possibile ma devi piantumare parecchio per mettere alle piccole di trovare rifugio.
|
..Cookie989... mi sento di fare una piccola parentesi.... le Caridine, come scrivi tu, sarebbe possibile metterle, soprattutto se la vasca è piena di piante... ma, a dir la verità, non trovo tanto sensato inserire un organismo come questi piccoli crostacei per poi vederli inseguiti, nascosti, attaccati..
Perchè bisogna sempre necessariamente pensare di inserire caridine in una vasca con pesci, quando si possono tenere questi gamberetti da soli in vasche anche piccole dove è possibile osservarne l'intero ciclo vitale?.... è soltanto una mia osservazione.. ;-) ciao! |
Quote:
|
Grazie, ma devo rinunciare ai leeri -20 adesso le ipotesi sono:
- 10 Tetrazona + qualche caridina - 3 Endler + qualche caridina - Una coppia di Trichogaster lalius + bo - Una coppia di Betta splendens + bo Altre proposte? |
...Cookie!... la mia era solo un'osservazione personale!;-)...so che le caridine vengono inserite in vasca da tantissimi.... eppoi, come sai io sono sempre per il discorso "un vasca, una specie"..gamberetti compresi....
Mr.G... un piccolo commento alle tue possibilità: i tetrazona ti consiglierei di escluderli a priori.. diventano grandi e hanno bisogno di spazio pechè sono forti nuotatori e 60 litri sono davvero pochi per loro le tre Poecilia wingei "endler" diverenteranno presto mezzo milione, devi pensare a chi darai la prole in eccesso la coppia di Trichogaster lalius andrebbe bene e se stanno bene si potrebbe verificare presto l'accoppiamento la coppia di Betta splendens è anche possibile, ma sono pesci molto caratteriali ed aggressivi, e ti potrebbe capitare che, una volta inseriti i pesci, il maschio costruisce immediatamente il nido di schiuma e si mette ad inseguire e stanare l femmina non ancora pronta stressandola o ferendola... in questo caso o si deve ricorrere ad un sistema per dividere la vasca, o occorre spostare la femmina stressata in un'altra vasca... ..purtroppo con gli Anabantidi, la parola d'ordine è "imprevedibilità".. che poi è anche il loro bello!;-) ciao! |
Quindi o Colisa o Endler #24
Misurerò l'acqua di rubinetto e poi deciderò. Ciao e Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |