AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   aiuto millepora gialla!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292944)

claudiomarze 13-03-2011 13:06

aiuto millepora gialla!!!

ciao ragazzi vi chiedo aiuto per la mia millepora gialla...
ha perso tessuto su tutta la parte sinistra...
3 giorni fa l'avevo estratta per togliere un granchietto simil simbionte che pensavo potesse disturbarla... era sbiancata proprio li dove era lui.
ma adesso la sbiancatura si è spostata su tutto il lato sinistro.
puo' essere un problema di luce? specialmente la parte sx non è proprio nel cono della 250.
è li da 2 settimane ma da 2 giorni ha iniziato a sbiancare cosi' velocemente.
grazie
http://s3.postimage.org/1o6fk3rb8/IMG_0190.jpg

in alto a sx
http://s3.postimage.org/1o6kipssk/IMG_0181.jpg

milani1 13-03-2011 21:58

Claudio cosa dai da mangiare?

claudiomarze 13-03-2011 22:02

ciao gabri, fino ad adesso non ho dato praticamente nulla...
solo alimentazione ai pesci e anche pochissima e spesso viva.
l'altro giorno ho dato 2 ml di marine delux e do' batteri zeobak 2 gocce ogni 3-4 giorni. ma senza alimento.

milani1 13-03-2011 22:11

..secondo me è la causa.. prova a dare mangime specifico per coralli...tipo coral Vitalizer,xaqua o coral food della oceanlife......

i valori?No3? Po4? con che test?

cmq la bryopsis nella mia vecchia vasca veniva divorata dal flavescens,,,(cmq era preda di un pò tutti i chirurghi)

claudiomarze 13-03-2011 22:19

senti gli inquinanti stanno a zero i nitrati e 001 i fosfati con test tropic. anche se a dirtela tutta è possibile che ci sia ancora un po' di schifo in giro viste le alghette sul vetro nero e sul fondo. ma poca roba...

ho paura anche che arrivi movimento diretto e ora l'ho spostata un po' piu' vicina a quella millepora/prostrata rosa accanto...
adesso disponibili ho:
Acido Acetico,
zeobak (che doso di già, ogni 3 giorni 2 gocce) biodigest bioptim
cycloop eze
timo food
artemie di tutte le misure
fito
reefbooster

poi mi vo a prendere il pcv in 'sti giorni in caso

milani1 14-03-2011 00:28

mmmm da come spolipa non credo sia un problema di movimento....se lo fosse stato tirava tutto il lato...non solo la base a salire....e il dietro del ramo rimaneva intatto.....

Acido Acetico------> Nutre i batteri
zeobak --------->Batteri
biodigest bioptim-------->Batteri
cycloop eze----->potrebbe andare occhio che se esageri scurisci
timo food-------> mai provato....L'1? quello per coralli e filtratori? potresti dare anche questo ma non sò l'effetto sui colori.....
artemie di tutte le misure------> vanno bene per i pesci,alcuni Lps e alcuni molli...sps hanno il polipo troppo piccolo
fito-----> di che tipo?
reefbooster--->Perfetto....

poi mi vo a prendere il pcv beh se hai il resto potresti provare con quelli prima di prendere il pvc e risparmiare quei 30-40(che però ti va avanti un botto ! dosaggio 1 goccia per 100L fino al doppio in base al numero degli abitanti)

MA di pesci non hai niente ???
------------------------------------------------------------------------
hai zeolite?

claudiomarze 14-03-2011 00:49

ma infatti praticamente tutto il lato è sbiancato...
non ho piu' alimentato gli invertebrati perchè avevo notato scurimenti su una humilis , stylopora e pocillopora.
comunque...
non ho zeolite mi vorrei costruire il reattore tra poco...
pesci 2 ocellaris minuscoli, uno strigosus di 8-9cm , e una salarias di 6-7cm.

fito ho nannochloropsis, ma tra una settimana... ed il timo si è quello per i filtratori.
vado di reefbooster... quanto ne metto? mezza?

milani1 14-03-2011 01:34

....è il lato all'ombra giusto? si farei mezza dose.....cerca di mandarlo sull'animale....il phyto tende a smagrire un pò la vasca..quindi non esagerare.....

magari sbaglio ma per me è solo alimentazione......
------------------------------------------------------------------------
l'altra mezza in frigo e poi dai tra qualche giorno....ora l'importante non è il colore ma non perdere animals........ ;)

claudiomarze 14-03-2011 01:39

l'altra mezza in frigo e poi dai tra qualche giorno....ora l'importante non è il colore ma non perdere animals........ ;)[/QUOTE]

totalmente d'accordo con te!!
appena si spengono le luci do' da mangiare

grazie mille Gabri se si riprende una talea è tua!

COCO 14-03-2011 12:48

secondo me non è fame, perchè per essere una millepora ha fuori poco i tentacoli..
sembra più una bruciatura di un lps, riesci a fare una foto a fuoco? io poi la sposterei al centro della rocciata che arriva tanta luce e la millepora lo gradisce, poi se si riprende la sposti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.