![]() |
aiuto millepora gialla!!!
ciao ragazzi vi chiedo aiuto per la mia millepora gialla...
ha perso tessuto su tutta la parte sinistra... 3 giorni fa l'avevo estratta per togliere un granchietto simil simbionte che pensavo potesse disturbarla... era sbiancata proprio li dove era lui. ma adesso la sbiancatura si è spostata su tutto il lato sinistro. puo' essere un problema di luce? specialmente la parte sx non è proprio nel cono della 250. è li da 2 settimane ma da 2 giorni ha iniziato a sbiancare cosi' velocemente. grazie http://s3.postimage.org/1o6fk3rb8/IMG_0190.jpg in alto a sx http://s3.postimage.org/1o6kipssk/IMG_0181.jpg |
Claudio cosa dai da mangiare?
|
ciao gabri, fino ad adesso non ho dato praticamente nulla...
solo alimentazione ai pesci e anche pochissima e spesso viva. l'altro giorno ho dato 2 ml di marine delux e do' batteri zeobak 2 gocce ogni 3-4 giorni. ma senza alimento. |
..secondo me è la causa.. prova a dare mangime specifico per coralli...tipo coral Vitalizer,xaqua o coral food della oceanlife......
i valori?No3? Po4? con che test? cmq la bryopsis nella mia vecchia vasca veniva divorata dal flavescens,,,(cmq era preda di un pò tutti i chirurghi) |
senti gli inquinanti stanno a zero i nitrati e 001 i fosfati con test tropic. anche se a dirtela tutta è possibile che ci sia ancora un po' di schifo in giro viste le alghette sul vetro nero e sul fondo. ma poca roba...
ho paura anche che arrivi movimento diretto e ora l'ho spostata un po' piu' vicina a quella millepora/prostrata rosa accanto... adesso disponibili ho: Acido Acetico, zeobak (che doso di già, ogni 3 giorni 2 gocce) biodigest bioptim cycloop eze timo food artemie di tutte le misure fito reefbooster poi mi vo a prendere il pcv in 'sti giorni in caso |
mmmm da come spolipa non credo sia un problema di movimento....se lo fosse stato tirava tutto il lato...non solo la base a salire....e il dietro del ramo rimaneva intatto.....
Acido Acetico------> Nutre i batteri zeobak --------->Batteri biodigest bioptim-------->Batteri cycloop eze----->potrebbe andare occhio che se esageri scurisci timo food-------> mai provato....L'1? quello per coralli e filtratori? potresti dare anche questo ma non sò l'effetto sui colori..... artemie di tutte le misure------> vanno bene per i pesci,alcuni Lps e alcuni molli...sps hanno il polipo troppo piccolo fito-----> di che tipo? reefbooster--->Perfetto.... poi mi vo a prendere il pcv beh se hai il resto potresti provare con quelli prima di prendere il pvc e risparmiare quei 30-40(che però ti va avanti un botto ! dosaggio 1 goccia per 100L fino al doppio in base al numero degli abitanti) MA di pesci non hai niente ??? ------------------------------------------------------------------------ hai zeolite? |
ma infatti praticamente tutto il lato è sbiancato...
non ho piu' alimentato gli invertebrati perchè avevo notato scurimenti su una humilis , stylopora e pocillopora. comunque... non ho zeolite mi vorrei costruire il reattore tra poco... pesci 2 ocellaris minuscoli, uno strigosus di 8-9cm , e una salarias di 6-7cm. fito ho nannochloropsis, ma tra una settimana... ed il timo si è quello per i filtratori. vado di reefbooster... quanto ne metto? mezza? |
....è il lato all'ombra giusto? si farei mezza dose.....cerca di mandarlo sull'animale....il phyto tende a smagrire un pò la vasca..quindi non esagerare.....
magari sbaglio ma per me è solo alimentazione...... ------------------------------------------------------------------------ l'altra mezza in frigo e poi dai tra qualche giorno....ora l'importante non è il colore ma non perdere animals........ ;) |
l'altra mezza in frigo e poi dai tra qualche giorno....ora l'importante non è il colore ma non perdere animals........ ;)[/QUOTE]
totalmente d'accordo con te!! appena si spengono le luci do' da mangiare grazie mille Gabri se si riprende una talea è tua! |
secondo me non è fame, perchè per essere una millepora ha fuori poco i tentacoli..
sembra più una bruciatura di un lps, riesci a fare una foto a fuoco? io poi la sposterei al centro della rocciata che arriva tanta luce e la millepora lo gradisce, poi se si riprende la sposti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |