![]() |
No3 altissimi
Buanasera a tutti, da circa due mesi, ho riallestisto il mio acquario comunitario da 300lt, filtro interno con spugna grossolana, lana filtrante, cannolicchi e palline in plastica.
All'interno circa 12 piante di media taglia di cui una grande tipo "Echinodorus el diablo xl" e una trentina di pesci di piccola taglia. Come attivatore batterico, ho utilizzato "tetraacqua bactozym 10". I valori dell'acqua rilevati con valigetta di test reagenti della Sera, continuano ad essere stabili: PH 7,50 GH 13,00 KH 3,00 NH3/NH4 0,00 NO2 0,00 NO3 >100 PO4 2,00 FE 0,10 CU 0,00 Avendo i Nitrati alle stelle, ho aggiunto i carboni con resine antinitrati e due volte alla settimana, cambio il 10% di acqua con quella del rubinetto fatta decantare e trattata con biocondizionatore. Comincio a vedere la comparsa di alghe tipo a pennello e non riuscendo a fare tornare stabile i valori dei nitrati, comincio a demoralizzarmi. Se qualcuno mi può aiutare, ne sarei grato. Grazie-43 |
Per abbassare i nitrati l'unica è cambiare acqua, prima un cambio grosso - se effettivamente hai 300 lt. auguri :-( - poi piccoli cambi giornalieri del 10%.
Ma lo pulisci il fondo ogni tanto? hai perso qualche pesce?...a proposito che pesci sono? |
Ti ringrazio per la risposta, due mesi fa, in occasione del riallestimento della vasca, ho lavato tutto il ghiaino, i legni e i sassi, e cambiato totalmente l'acqua.
Ad ogni cambio parziale di acqua( 10% due volte a settimana) sifono il fondo. Di pesci ho 15 Neon, 5 Botia, 3 Ancistrus, 2 Tricogaster dorato, 2 Balantiocheilus melano, 3 megalompodus melanopte, due coridoras e qualche altro di cui non ricordo il nome. Fortunatamente i pesci stanno bene e non ne sono morti. Facendo dei cambi d'acqua giornalieri del 10% come mi hai consigliato, permette ai batteri buoni di riprodursi in tempo? Devo usare acqua osmotica o può andare bene anche quella del rubinetto con biocondizionatore?? Il mio negoziante di fiducia, insiste a dire che la causa è del filtro non ancora maturo, ma in quel caso non dovrei avere alti anche i nitriti ??? Grazie di nuovo |
ecco...appunto...se misuri i nitrati si suppone che i batteri nitrificanti lavorino. Li hai a 0 tondo?
Un'altra cosa strana il kh basso ed i fosfati alti e come la mettiamo con il pH per i neon? un po' altino... L'acqua che stai usando adesso è di rubinetto? |
Si, l'acqua che utilizzo per i cambi parziali è quella del rubinetto e per quanto riguarda gli altri valori che non rientrano nella norma accetto utili consigli per farli rientrare.
Fino a poco tempo fà per fare i test utilizzavo le striscie, ed i valori andavano tutti bene tranne gli NO3, poi ho preso la valigetta della Sera e mi sono iscritto a questo forum che da tempo osservavo, per avere aiuto. Ciao |
Se il test funziona, i cambi del 10% fanno ridere:-D... meglio il 50 %...
A volte i nitrati sono già alti nell'acqua di rubinetto! |
2007 stesso problema. Risolto con Lemna minor (galleggiante) che ha coperto l'80 % della vasca in 3 settimane. Questo comporta la difficoltosa penetrazione della luce alle piante e alle alghe. Ridotto portata del filtro a 1/3 per permettere la scissione di No3 in N2 e O da parte dei batteri anaerobi presenti nel filtro. C6H12O6 + 2 ADP + 2 fosfato → 2 C2H5OH + 2 CO2 + 2 ATP.
Le resine hanno un effetto istantaneo ma provvisorio. I fosfati legano con i solfati, cloruri, nitrati e carbonati e spesso sono di difficile eliminazione. In 300 litri di resine ne dovresti utilizzare un bel po... |
Quote:
|
I valori della tua acqua al rubinetto come sono? non è che il problema è alla base?Puoi inserire qualche pianta che ti aiuta
|
io credo che il problema stia nella densità di popolazione...........30 pesci in 300 litri lordi, che mangiano e smaltiscono, costituiscono un carico organico esagerato..............
p.s. per Atomix, dubito molto che nel tuo filtro si siano instaurati ceppi anaerobi semplicemente riducendo la portata, credo invece nell'effetto della lemna. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |