![]() |
Foglie che si sciolgono
Ho avviato l'acquario lunedi scorso,il filtro non è ancora maturo.
Da due giorni le crytpocoryne wendtii mostrano foglie che sembrano prive di consistenza,cioè fluttuano nell'acqua e quando le vado per prendere per poi levarle,nel risalire la foglia si sfalda in piccoli pezzi,sembra che sciolga,in oltre ci sono delle foglie gialle con macchie marroni destinate anch'esse a disintegrarsi. Ieri ho controllato gli NO3 e ho notato che erano eccessivamente alti i valori,più di 10 di sicuro. Può essere dovuto al fatto che il flitro non è ancora maturo?O cos'altro? P.S. ci sono solo piante |
Aspetta un altra settimana, sembrerebbe più normale ambientamento che una reale problematica
|
quoto scriptors, e aggiungo che 10 mg/l di no3 non sono un problema anzi sono corretti per un giusto nutrimento delle piante. gli altri valori dell'acqua come sono ?
le crypto ma anche altre piante risentono molto degli sbazi di kh e ph. i tuoi sono stabili ? |
Grazie per avermi risposto.
il Ph è poco più di 7 a giudicare dalla colorazione del campione e il GH è pari a 10. Con oggi è giusto 1 settimana dall'avvio della vasca,le foglie che "sciolgono" non ne vedo più ma le foglie più piccole e centrali della C. Wendtii sono marroni,come le foglie ormai secche d'autunno.spero sia solo adattamento visto che non gli manca,fondo fertile,impianto di CO2 e luce pari a 0,5 watt/Lt. |
Grazie per avermi risposto.
il Ph è poco più di 7 a giudicare dalla colorazione del campione e il GH è pari a 10. Con oggi è giusto 1 settimana dall'avvio della vasca,le foglie che "sciolgono" non ne vedo più ma le foglie più piccole e centrali della C. Wendtii sono marroni,come le foglie ormai secche d'autunno.spero sia solo adattamento visto che non gli manca,fondo fertile,impianto di CO2 e luce pari a 0,5 watt/Lt. |
se crescono nuove foglie vuol dire che in ogni caso la base della pianta si e' salvata. se da ora in poi procede tutto bene non hai di che preoccuparti.
|
Può essere adattamento alla piantumazione,o scarsa illuminazione.Il fondo è fertile?
Se sei in maturazione aspetta e vedi se germoglia qualcosa che fotoperiodo hai? |
si,il fondo è fertile,illumino dalle 10 alle 18,ho 2 neon T5 da 24W su un acquario di 96 Lt lordi,i neon sono della dennerle,uno è il trocal life sepcifico per le piante e l'altro è il color plus.l'impianto Co2 lo attivo appena si accendono i neon con il timer e lo spengo poco prima che si spengano le i neon.
|
Pova a vedere se la base è sana o marcia, e aspetta a vedere se si adatta alla maturazione
|
Anche io ho in vasca una crytpocoryne wendtii .
Avendola piantata da poco un periodo di deperimento iniziale è normale contando lo sbalzo iniziale causato dalla piantumazione in vasca quindi un generale deperimento e marcescenza soprattutto delle folglie esterne. I l colore non credo sia secchezza. Magari è la tipologia di crytpocoryne wendtii brown che presenta una colorazione marrone ruggine sulle foglie Personalmente la mia non necessitava di molta luce essendo cresciuta in salute nonostante un illuminazione led la 4,16 wat in 60 litri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |