AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29284)

settembrino 24-01-2006 00:46

nitriti

Salve a tutti, ho allestito un nuovo acquario 200 l con filtro esterno prime 30 della hydor caricato con cannolicchi ceramici e lana perlon fine, ho messo attivatore Cycle della Askoll nelle dosi consigliate e dopo 25 gg ho messo i pesci che già avevo in un 60 l. Volevo aspettare ancora un pò ma comunque per problemi di spazio ho tolto il piccolo -sgraat- ora ho i nitriti a 0,3 mg/l. I pesci sembrano stare bene , somministro cibo una volta al giorno.
Ho due echinodorus (come piante intendo), 5 anubias, una althernantera i pesci sono 4 scalari , due platy corallo, 5 neon, un corydoras, un bothia macracanthia, 2 ampullaria, 2 discus, un guppy. Stavo pensando di aggiungere il toxivec della sera se qualcuno mi dice che funziona perchè ho paura per i pesci -20 .
Ciao grazie.
p.s. (i nitriti li stò controllando da cinque giorni il test l'ho fatto con quello a reagente liquido della tetra).

robiccio 24-01-2006 00:59

Miinghia..tutto questo in 60 litri ch'avevi hehe..
scusa x curiosita' come hai caricato il filtro? i cannolicchi li hai messi in alto o in basso del cestello?(ho lo stesso filtro)

0,3 no2 x discus e' molto alto..il picco dei nitriti e' questo o lo hai gia avuto?
Io ho risolto con Nitrivec della Sera e cambi d'acqua..
Suggerimenti piu dettagliati sicuramente arriveranno da esperti..
Suerte

settembrino 24-01-2006 01:59

No vabbè :-)) gli scalari sono arrivati dopo, nel filtro ho messo prima i cannolicchi per più della metà del cestello e poi la lana.Il picco l'ho avuto poi ho cominciato a trasferire i pesci con no2 con il valore di 0,3 ma ti ripeto per eliminare l'altro acquario. Sono molto tentato dal toxivec #18 il mio negoziante dice che non funziona ciao grazie per la risposta.

robiccio 24-01-2006 02:59

scusa..vado un po Off topic..prova a leggerti questo thread dato che hai lo stesso filtro mio..Io sinceramente sono ancora un po confuso su come caricare..dopo commenta di la se vuoi.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...12f1431b5d2199
scusa ancora x l'off topic
ciao

robiccio 24-01-2006 03:13

Io forse non sono ancora in grado di dare consigli ma visto che hai gia avuto il picco e la sua discesa di n02 probabilmente ti conviene fare piccoli cambi d'acqua (rubinetto + biocondizionatore + osmosi) per abbassare i nitriti..piantuma a dovere la vasca..le piante aiutano molto a debellare questi batteri.Una preghierina x i discus ci sta pure dentro..sono bellissimi ma fragilissimi,se fossero piccolini avresti qualche chance in più..Comunque la causa di questi nitriti va cercata e risolta..io penso tu abbia un problema di sovrappopolamento.Probabilmente con l'aggiunta degli scalari (4..magari tutti in un giorno?...purtroppo le ho fatte anche io ste cag . . e) il filtro ha collassato.

klinsky 24-01-2006 12:44

hai usato il materiale biologico del vecchio filtro???

settembrino 24-01-2006 15:28

Hai ragione, ho fatto la grossa str.....a di non mettere nella vasca nuova il vecchio filtro o mettere comunque il materiale nel filtro in maturazione. Vabbè sono esperienze, i discus comunque sono piccoli.Ciao grazie

settembrino 24-01-2006 16:00

Scusate rispondo a Robiccio off topic.
Ho letto il thread (non sono riuscito a rispondere lì) secondo me hai ragione cannolicchi per primi anche se andrebbe normalmente lana che filtra l'eventuale sporcizia, ma co stò filtro come fai eventualmente a cambiarla? Io sò che i cannolicchi meno li tocchi e meglio è.
Ciao scusate ancora a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.