![]() |
Usare Praziquantel ( Droncit ) direttamente in vasca: si può ?
Allora oggi ho buttato un altra acropora grossa più di un pugno e mezza loisette blu e completamente una loisette gialla... tutto questo per le maledette turbellarie....
Così ho provato a cercare se qualcuno ha dosato il Droncit direttamente in vasca. Allora è appurato che ai pesci non crea problemi... ai coralli SPS neanche... restano in dubbio: - lumache - gamberi e granchi - LPS, molli A Lumache e gamberi sembra che non dia fastidio http://fins.actwin.com/aquatic-plant.../msg00037.html |
forse il problema più grosso è il danno ai batteri se penetra nelle rocce vive IMHO
|
qui dicono che il principio attivo è "attivo" solo per 3-4 gg. al massimo ogni settimana si potrebe dosare del Biodigest.....
anche qui dicono che è innocuo per i gamberi http://www.plantedtank.net/forums/739532-post3.html però se il medicinale dura 3-4 gg e da un altra parte leggevo che il tempo di schiusa delle uova è di 4-5 gg. direi che il trattamento adrebbe fatto 3 volte 1 volta a settimana.... onestamente non ho grande paura per batteri o altro... hanno grandi capacità di sopravvivenza e si possono sempre reintrodurre facendo cambi settimanali con acqua matura di altre vasche avviate... continuo a cercare...... |
Quote:
le rocce vive con le microporosità possono assorbire il medicinale con il rischio di non essere colonizzate in pratica diventare sterili sono solo mie opinioni ..........potrebbe essere innocuo ............ ma nel dubbio io eviterei ;-) |
mmm...leggendo in giro tutti dicono che finisce l'effetto del medicinale in 3-4 gg.
mi sembra strano che possa sterilizzare le rocce.... |
Quote:
faccio l'avvocato del diavolo ........... meglio pensarle tutte prima all'interno delle rocce il ricambio di acqua è molto lento ti faccio un esempio ........ il rame se entra in vasca combina disastri e anche se si cambiano quantità notevoli di acqua le rocce per ritornare ad essere funzionali impiegano tanto tempo |
non ti servirebbe a nulla le turbellarie non muiono con il droncit,devi trattare le acropore fuori vasca ...
|
Quote:
|
Quote:
|
mi spiace ma con il droncit le stordisci solamente....serve scuotere l'animale + volte per farle cadere e come al solito le uova non le elimini....l'unica è il trattamento esterno magari in una vaschina con dentro una ventina di rincoglionitos.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |