![]() |
Aiuto zebrasoma flavescens moribondo!!
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo. ho un problema con il mio acquario: - marino - 190lt, - 50kg di rocce vive - una cernia credo una Chromileptis altivelis (bianca con i pallini neri) - uno zebrasoma flavescens - una macrocnemia - 2 Nephtheidae - un tubiporiidum (spero di aver azzeccato i nomi) - filtro interno - scaldacqua da 300W - 2 ventole x alternare le correnti - 2 neon da 30W L ho allestito a settembre 2010e piano piano ho aggiunto pesci.. all inizio erano 2 pagliacci e lo zebrasoma flav, poi ho aggiunto un odonus niger, un gramma loreto e uno zebrasoma veliferum... poi il disastro: è entrato un virus nell acquario e sono riuscito a salvare solo lo zebrasoma flav dalla moria.. la malattia era quella che fa diventare i pesci opachi compresi gli occhi. poi ho aspettato qualche mese continuando a tenere sotto controllo i valori ed ho aggiunto: - la cernia con i pallini neri - una bavosa - una capra La capra è morta poco dopo e l ho tolta, mentre la bavosa l ho vista sottile come una pagina di giornale che non riusciva quasi a nuotare, poi è sparita. Adesso il problema è che lo zebrasoma flav sembra cieco, sta sempre nascosto negli anfratti, non riesce a mangiare e sbatte da ogni parte anche se gli occhi non sembrano velati. La cernia sembra che stia bene anche se ho paura anche per lei. Cosa può essere, visto che il negoziante mi dice che non è possibile e continua a darmi rame per disinfettare l acqua. ho speso quasi 1000 euro fra medicinali, rame, vitamine, test biologici e batteriologici ecc.. oltre ai pesci... Posso fare qualcosa o devo ridare tutto al negoziante insieme ai miei vaffa.... ? per*favore*aiutatemi, grazie*anticipatamente |
Ti consiglio di leggere un po' prima di fare qualunque cosa, ascolta i consigli che ti vengono dati qui...
------------------------------------------------------------------------ Comunque saranno stati veramente stressati tutti quei poveri pesci Descrivimi cosa hai nel filtro e i valori dell'acqua |
Lo skimmer? non lo leggo, ma non l'hai messo? Magari toglierei quel filtro interno..... ma spero che sia vuoto....#07
Lo skimmer è importantissimo, considera che il cuore sono le rocce e il cervello è lo skimmer!!! Detto ciò........!!!!!! |
Quote:
i problemi sono più di uno in 190 litri lordi hai messo troppi pesci e forse troppo presto il sistema non ha retto l'inquinamento con conseguente innalzamento dei valori e malessere dei pesci se vuoi allevare solo pesci il filtro biologico puo andare bene (lo schiumatoio senza il filtro sarebbe meglio) la cernia a pallini dovrebbe essere Cromileptes Altivelis raggiunge 60 cm di lunghezza e per la tua vasca non è adatta il rame non si usa in vasca uccide anche i batteri utili al filtraggio peggiorando la situazione io ti consiglio di riportare i pesci al negoziante di leggere tanti libri e articoli poi ripartire con calma facendo le cose per bene se chiedi sul forum in tanti sono pronti a consigliarti benvenuto -28 |
nel filtro c è la spugna e delle rotelline bianche e basta.
i valori sono - kh a 8 - Ca 500 - fosfati nella norma - salinità a 1023 non ho schiumatoio e comunque non ho mai avuto + di 5 pesci insieme |
Quote:
ad esempio 5 cromis viridis non richiedono lo spazio di 5 zebrasoma il filtro e strutturato da biologico ossidante sicuramente i fosfati non sono nella norma neppure i nitrati e forse altri -28d# i test li fai tu oppure il negoziante ? |
quindi mi consigliate di riconsegnare le rocce, i pesci e gli invertebrati al negoziante che me le terrebbe in acqua e svuotare la vasca x poi ripartire da zero magari con uno schiumatoio al posto del filtro fra un pò. La situazione dunque è irrimediabile...!
|
Quote:
se puoi riallestire senza fretta facendo le cose perbene sicuramente è la scelta migliore viene una vasca più stabile dove gli animali vivono meglio ;-) |
mi potete consigliare voi per il riallestimento, vero?*Altrimenti*ho*paura*di*combinare*qualche*alt ro*guaio,*non*so*più*di*chi*fidarmi...*il*negozian te*mi*sembrava*una*persona*competente*ma*ora*conti nua*a*dare*la*colpa*a*me*e*al*mio*modo*di*tenere*l *acquario,*quando*ho*fatto*esattamente*quello*che* mi*diceva*lui...*ultimamente*per*paura*di*sbagliar e,*a*rischio*di*sembrare*un*vero*rompi....,*gli*ch iedevo*qualunque*cosa*anche*quella*che*mi*sembrava *+*scontata....*
|
immancio stai tranquillo chiedi e sicuramente troverai delle risposte ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |