![]() |
substrato economico e duraturo
ciao, sto riallestendo il 20 litri, in breve il fondo è composto da sabbia fina, le piante esigenti sono limnophila tenellus e sagittaria (quindi nulla di troppo spinto) mentre quelle non esigenti sono vallisneria e anubias.
siccome ospiterà degli anfibi, vorrei evitare la fertilizzazione post allestimento, per questo vi chiedo aiuto per il substrato, al di sotto della sabbia. c'è qualcosa che potrei mettere di economico e comune, come un prodotto da giardinaggio? mi scoccia comprare un substrato apposta, come quello tetra, in quanto ne userei una minima parte dato che è un 20 litri e il resto andrebbe sprecato. l'akadama e il gravelit da quanto ho capito non hanno sostanze nutrienti per cui sarebbe come non metterli perchè dovrei fertilizzare ex post, e inoltre essendo di granulometria grossolana mi farebbero col tempo infiltrare la sabbia e "comparendo" da sotto. insomma, cosa potrei usare? grazie infinite a chi mi saprà aiutare |
Ciao, guarda io ho preso il jbl per 200 l online e l'ho pagato 18 € compreso di 2fertilizzanti. Se ti fai un giro sui negozi online può darsi che trovi jbl per acquari più piccoli e risparmi sicuramente, inoltre hai 3 prodotti di qualità.
|
Quote:
|
Su Acquariomania, ma credo lo vendano tutti.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ comunque di terriccio per il normale giardinaggio o simili non potrei usare niente? |
questo non lo so, ma ho sentito che non sono adatti ad uso acquariofilo, o almeno non tutti.
|
Quoto il fondo fertile della JBL. Io ho sempre avuto buoni risultati.
La terra per giardinaggi/fiori non e' indicata per l'uso acquariofilo. E' possibile che rilasci un eccesso di macro e micro nutrienti a tutto vantaggio delle alghe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |