![]() |
zebrasoma sottomesso!
ciao a tutti.
oggi ho messo in vasca 2 flavescents in perfetta salute, però il lysmata amboinensis ne ha sottomesso uno che praticamente ha fatto nascondere e non ha più fatto uscire!!! -04 poi ho visto che lo pizzicava insistentemente e addirittura su di un fianco lo ha pure graffiato leggermente... al che ho deciso di mettere il lysmata in una vecchia sala parto. cosa mi consigliate di fare??? è normale un comportamento del genere??? è mai successo a qualcuno di voi una cosa simile??? -28d# |
grandezza di questi flavescens?
|
3,1/2 4 cm di diametro
|
Un paio di anni fa misi un minuscolo hepatus, i miei amboinensis lo curarono talmente con amore da inseguirlo in continuazione per la vasca. Dopo qualche giorno smisero di occuparsi di lui.
Sei sicuro che il graffio lo abbia provocato il lysmata? |
in pratica non sono sicuro che sia proprio un graffio ma prima non mi sembra di averlo visto, comunque è qualcosa di veramente impercettibile e si vede solo di profilo. però quando li ho messi entrambi in vasca sono stati tutto il tempo fuori poi però questo si è intanato inspiegabilmente e il lysmata lo metteva alle strette in un angolino dove lui non poteva muoversi e lo iniziava a toccare o pizzicare con le chele, adesso però che il lysmata è nella vaschetta il flavescents si è gia fatto vedere 2 volte anche se non resta troppo tempo fuori... ma possibile che litighino tutti e due pesci??? Il lysmata lo dovrei rilasciare??? In che senso ti ha curato un epatus???
|
mmmmmm mi sa che non vanno poi cosi tanto d'accordo sti due pesci, ogni tanto si avvicinano a velocità e poi virano prima di toccarsi.... ma non vorrei che si facciano male con quello spuntone bianco che hanno vicino la coda
|
magari ha qualche parassita e vuole pulirlo.
|
si credo di si anche perche il mio negoziante mi ha detto che può essere una parassitosi... ma come posso fare per recuperare la situazione??? c'è pericolo di morte per il zebrasoma??? posso dargli un po d'aglio o non basta???
|
per me si menano i due pesciotti e il gamberetto vuole pulirlo da qualche parassita che ha ;-)
|
ma rischiano di morire per i parassiti??? si può contaminare l'acqua da eventuali parassiti e attaccare altri pesci??? pensate che posso risolvere con dell'aglio???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |