![]() |
lavaggio corallina per reattore
ebbene si, eccomi al mio primo cambio di corallina.
per ora il reattore (Korallin 1501) è nell'acido così domani mattina esce lucido...... nel frattempo vorrei sapere se mi conviene lavare la corallina (questa per intenderci http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-1462.html ) in acqua, acqua e aceto o metterla così com'è. Ci sarà rilascio di fosfati? Poi inserirò dei granuli di magnesio (purtroppo non posso mettere il post reattore): mi consigliate la percentuale? GRAZIE |
puoi semplicemente sciaquarla in acqua d'osmosi mentre i grnauli di magnesio mettine giusto una manciatina.
|
A me era stato consigliato di lavarla in aceto.
L'ho lasciata in ammollo una mezza giornata e di fosfati in vasca non ne ho avuti. Però puzzava da morire..... -28d# |
Magari faccio una via di mezzo: ovvero lavata in acqua con solo un po' di aceto......
|
mezz'ora in acqua d'osmosi e aceto ;-)
|
Io dopo che ho avuto una bruttissima esperienza, la lascio x 48h in una soluzione di circa 80% aceto 20% osmosi.
|
Io alla corallina gli ho sempre riservato un trattamento duro... 24 ore a bagno in acqua ad osmosi ed aceto (50 e 50), altre 24 ore a bagno in acqua ossigenata a 12 volumi ed infine 24 a bagno in acqua d'osmosi. Ti posso garantire che di fosfati nemmeno l'ombra.
|
Gli ho fatto un bagno in acqua e aceto con mescolamento a forza di braccia...per una mezzoretta continuativa.
Ulteriore rischiacquo in acqua dolce e poi a scolare nello scola-pasta per un'oretta. dopo tutto nel reattore: proviamo....... |
Personalmente il primo lavaggio lo faccio utilizzando acqua di osmosi e acido cloridrico.
Si forma una schiuma marrone che dopo un po lavo via con altra acqua di osmosi e la corallina assume un colore bianco quasi candido. Lascio poi il tutto immerso in acqua di osmosi per 2 o 3 giorni cambiandola quotidianamente. Con questo trattamento il rilascio di fosfati in vasca è praticamente nullo |
Acido cloridrico? e dove lo trovi? non è pericoloso maneggiarlo? e smaltirlo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |