![]() |
inizio con il marino??!!!
ciao ragazzi, scusate se torno a torturarvi con i miei dubbi, ma è qualche giorno che leggo sul forum di persone che smantellano le loro vasche.
al momento ho una vasca dolce che mi piace tanto (180 litri) e devo dire che ogni cosa che faccio (test, cambi acqua etc.) non mi pesa affatto, al contrario mi piace! ma per me il marino è un punto interrogativo...non vorrei iniziare e poi trovarmi a gestire una cosa più grande di me. Chiaramente le mie intenzioni sono molto semplici: - vasca max 150 litri - coralli molli - 2 o 3 pesci - metodo dsb - forse in seguito qualche lps facile (che non richieda hqi)...se esistono! La mia domanda è questa: è possibile gestire tutto ciò lavorando e con una famiglia da seguire? Il tempo che dedico ora all'acquario non è un problema, anzi, riesco sempre a trovare il tempo per sedermi davanti alla vasca e ad ammirarla...però le discussione lette mi hanno un po' terrorizzato...gente che non riesce ad assentarsi neanche un week-end da casa...la cosa mi spaventa anche perché mio marito non lo accetterebbe mai! Spero vivamente di avere rassicurazione da voi! |
Guarda, a parte DSB, il resto per una vasca come la tua a parte la partenza che ha bisogno di un pochino di tempo e attenzioni......puoi allestire una vasca che ti porta via 1 ora a settimana sopratutto se ti limiti a coralli molli e 3 o 4 pesciolini piccoli.
|
la cosa mi rincuora molto!
per quanto riguarda il Dsb, intendi dire che richiede del tempo al momento della maturazione o anche nella gestione? Perché se è per la maturazione lo so, ma non mi preoccupa! Anche perché, se non erro, penso sia un metodo più naturale e, quindi, più autonomo (correggetemi se sbaglio!) |
una volta maturi al livello gestionale non c'è molta differenza tra i due sistemi ;-)
|
Quoto
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. |