AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   inizio con il marino??!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292671)

tiddi 11-03-2011 18:04

inizio con il marino??!!!

ciao ragazzi, scusate se torno a torturarvi con i miei dubbi, ma è qualche giorno che leggo sul forum di persone che smantellano le loro vasche.
al momento ho una vasca dolce che mi piace tanto (180 litri) e devo dire che ogni cosa che faccio (test, cambi acqua etc.) non mi pesa affatto, al contrario mi piace!
ma per me il marino è un punto interrogativo...non vorrei iniziare e poi trovarmi a gestire una cosa più grande di me.
Chiaramente le mie intenzioni sono molto semplici:
- vasca max 150 litri
- coralli molli
- 2 o 3 pesci
- metodo dsb
- forse in seguito qualche lps facile (che non richieda hqi)...se esistono!
La mia domanda è questa:
è possibile gestire tutto ciò lavorando e con una famiglia da seguire? Il tempo che dedico ora all'acquario non è un problema, anzi, riesco sempre a trovare il tempo per sedermi davanti alla vasca e ad ammirarla...però le discussione lette mi hanno un po' terrorizzato...gente che non riesce ad assentarsi neanche un week-end da casa...la cosa mi spaventa anche perché mio marito non lo accetterebbe mai!
Spero vivamente di avere rassicurazione da voi!

ALGRANATI 11-03-2011 18:07

Guarda, a parte DSB, il resto per una vasca come la tua a parte la partenza che ha bisogno di un pochino di tempo e attenzioni......puoi allestire una vasca che ti porta via 1 ora a settimana sopratutto se ti limiti a coralli molli e 3 o 4 pesciolini piccoli.

tiddi 11-03-2011 18:22

la cosa mi rincuora molto!
per quanto riguarda il Dsb, intendi dire che richiede del tempo al momento della maturazione o anche nella gestione? Perché se è per la maturazione lo so, ma non mi preoccupa!
Anche perché, se non erro, penso sia un metodo più naturale e, quindi, più autonomo (correggetemi se sbaglio!)

GROSTIK 11-03-2011 19:03

una volta maturi al livello gestionale non c'è molta differenza tra i due sistemi ;-)

Anarchy Deschain 11-03-2011 19:14

Quoto

cicala 11-03-2011 19:49

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 3496918)
la cosa mi rincuora molto!
per quanto riguarda il Dsb, intendi dire che richiede del tempo al momento della maturazione o anche nella gestione? Perché se è per la maturazione lo so, ma non mi preoccupa!
Anche perché, se non erro, penso sia un metodo più naturale e, quindi, più autonomo (correggetemi se sbaglio!)

hai ragione ma proprio perchè naturale se sopraggiungono dei problemi gravi è più difficile da rimediare .........;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.