AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   blackmoore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292599)

rguizze 11-03-2011 13:17

blackmoore

ho un acquario da 60 lt con tre orifiamma
il black ha una partina bianca sugli occhi e le code si stanno sfrangiando da due giorni
cosa posso fare?
posso aggiungere all'acqua dell'olio di malaleuca?
in che dosi?
aiuto
ps ho tolto i due sani e ho fatto un cambio parziale dell'acquaggiungendo il bio condizionatore

Cookie989 11-03-2011 13:42

Posta quanto prima in malattie, lì sapranno aiutarti al meglio

crilù 11-03-2011 15:51

Ciao, l'olio di cui parli è per uso umano in acquariofilia non lo consiglierei. Ci sono alcuni prodotti omeopatici anche per i pesci ma in questo caso è meglio ricorrere al classico antibatterico.
Cerca nei negozi il DessaMor o qualcosa di equivalente.
Sarebbe stato meglio separare il malato e non i sani, comunque misura i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati. Se non hai i test porta un barattolo d'acqua al tuo negoziante e fatti scrivere i valori.
Nel frattempo fai ancora un cambio d'acqua, almeno un 20% ed aggiungi un cucchiaio di sale normale da cucina, ciao

rguizze 11-03-2011 18:35

black moor

ho capito dopo che era meglio forse separare l'ammalato dai sani ma al momento sono andata in confusione
ieri ho cercato una medicina in un negozio specializzato ma mi hanno detto che in italia non si possono vendere!
ho messo il sale
cercando nei blog ho trovato chi consiglia di aggiungere plurivit all'acqua e chi dice di mettere 1 cps di bactrim forte in 40 lt per 4 giorni
cosa faccio??

crilù 11-03-2011 19:38

Sei a Milano...un negozio che venda il DessaMor lo trovi di sicuro, si può vendere liberamente.
L'Idroplurivit sono delle vitamine e per ora non è il caso ed il Bactrim viene consigliato quando i normali farmaci per acquariofilia non hanno fatto effetto. Guardati ancora in giro domani per il farmaco...

rguizze 15-03-2011 12:54

blackmoor

ho messo il dressamor (adesso il pece nuota nella menta!!) ho sospeso il cibo per due giorni (come da istruzioni ) e domani riprendo
il pesce non peggiora ma non migliora nemmeno
nuota bene con le pinne belle aperte ma sugli occhi c'è un velo occludente bianco un po' sfilacciato
quanti giorni devono passare perchè guarisca?
quando posso rimettere nell'acquario gli altri due?
grazie
sono in ultra ansia, questo non deve morire!

crilù 15-03-2011 14:35

Per vedere i risultati bisogna aspettare la fine della cura ed a volte occorre ripeterla.
Il filtro l'hai tolto?

rguizze 15-03-2011 15:16

blackmoor

si certo
non ho capito bene se lo devo rimettere al trezo giorno e poi toglierlo di nuovo il 7 giorno e rimetterlo all'ottavo o se lo rimetto solo quando è finito tutto
se dopo l'ottavo giorno il pesce è ancora malato ricomincio subito?

crilù 15-03-2011 19:02

Qui trovi lla somministrazione dettagliata http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html

Nel caso il pesce non sia guarito perfettamente, lasci passare due giorni filtrando con carbone attivo come da istruzioni poi ripeti la cura, ma proprio se è malridotto, a volte gli effetti si vedono con un po' di ritardo l'importante è che il pesce non peggiori.

rguizze 15-03-2011 22:30

blackmoor

grazie sei molto gentile
non so se si usa nei forum è la prima volta che mi ci metto, giusto perchè ero proprio disperata, ma ti farò sapere come va a finire.
il pesce al di là del fatto che essendo nell'acqua verde sembra un marziano pare vispetto e l'estensione della schifezza biancastra sembra stazionaria

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.