![]() |
Quanto OZONO??
Ciao ragazzi ho una vasca di 200 litri circa e ho montato un'ozonizzatore(Aqua medic ozone 50)con relativo essiccatore(Aqua medic ozone booster)attaccato all'aspirazione dello schiumatoio(elos ps 1000)stavo dosando 4 ore al giorno a 50 mg/l(come consigliato dal venditore)ma noto che gli sps non spolipano più come prima e gli lps tanti sono chiusi..avrò dosato troppo ozono?i valori sono nitrati 0 fosfati 0 magnesio 1350 calcio 460!ho intrapreso l'avventura dell'ozono per qualche ciano delle filamentose e soprattutto per l'oodinium al mio japonicus..poi non capisco Sti ciano,valori ottimi e movimento acqua notevole(2 vortech mp 10w e una eheim 1260 come risalita,che spara non poco,bho)sembra siano comparsi dopo la somministrazione di vodka,possibile?comunque..mi consigliate dosi e ore al giorno per l'ozono?grazie ragazzi buona giornata a tutti!!scusate se mi sono dilungato ma con tutti i soldi che ho speso non vorrei buttare via tutto!ah la vasca gira da poco più di 2 mesi ma le rocce con tutta l'acqua dal negoziante da circa 1 anno.
|
Secondo me stai dando troppo.
O lo colleghi ad un controller ORP, oppure io lo setterei al 50% e partirei con 2 ore al giorno (due dosate da 1 ora nell'arco delle 24h). Poi vedi come va e nel caso aggiusti il tiro. |
Quote:
|
Ok grazie ragazzi! gli sps si sono chiusi un po perché dosavo troppo ozono quindi!?invece riguardo i ciano e possibile sia stata la vodka?grazie ragazzi siete grandi e sempre utili,w acquaportal!!ma l'ozono elimina l'oodinium?
|
Io se non hai il controller,partirei con 1 ora al giorno......la wodka può essere benissimo uno dei problemi.....e per combattere i puntini bianchi consiglio iodio da acquario personalmente uso il Kent la dose settimanale la dai per 3-4 giorni di fila a luci spente e aglio nel cibo dei pesci,a me ha sempre funzionato,ovviamente dipende tanto a che stadio e quanto grave e la malatia.
Ah consiglio perchè anche io ho aquamedic...attento perchè il passaggio di aria non è alto,quindi attaccandolo allo skimmer rischi di strozzarlo. |
Per come la vedo io utilizzare l'ozono senza un controller non è che sia proprio il massimo della vita...
|
Beh Roby, sicuramente con il controller puoi "spingere" fino al guisto limite, ma anche senza, i risultati li ottieni.... con prudenza naturalmente.
|
Quote:
|
è sconsigliato usare ozono in un acquario appena avviato... se propio vuoi usarlo dovresti dosarlo poco poco... l ozono uccide anche i batteri buoni... non sò fino a che punto hai la vasca colonizzata... comunque apperte la rietranza dei polipi dei sps... cosa altro hai notato l acqua comè ? le alghe?? qualche risultato positivo??
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |