![]() |
uova di cichlasoma parrot...le tolgo?
ciao a tutti!
da due settimane ho introdotto nell'acquario di comunità 3 cichlasoma parrot... mi scuso da subito, lo so che non andavano messi insieme ai carassius e che in vasca ho un fritto misto ma in pratica recupero tutti i pesci che stanno per essere "giustiziati" e gli do' una seconda possibilità detto questo, da subito si sono divisi la vasca, una grossa femmina e un piccolo maschio dominante da una parte e un maschio dall'altra, la femmina e il maschietto hanno iniziato da subito a distruggermi un angolo dell'acquario scavando un bel buco a terra e sradicando tutte le piante e già lì dall'alto della mia spiccata perspicacia mi è venuto un brutto dubbio... in più la coppia si dimostrava piuttosto aggressiva con il secondo maschio ... infatti quando sono tornata a casa oggi ho trovato una bella serie di ovetti attaccati alla parete dell'acquario proprio vicino al loro covo d'amore naturalmente adesso i due sono ancora più aggressivi e non solo verso il loro simile ma anche verso i carassius, niente di grave, nessuno si è fatto male finora ma crea non poca agitazione nella comunità dato che le uova con grandissima probabilità non sono fecondate perchè i pesci sono degli ibridi volevo capire come comportarmi a riguardo, le lascio lì dove sono finchè non di decompongono da sole? o posso toglierle così magari la coppia cessa di essere aggressiva e creare scompiglio e stress agli altri? peraltro non è facile avvicinare le mani alle uova perchè i due mi assalgono a morsi appena le immergo in acqua! -:33 |
la coppia è sempre più aggressiva, è impossibile avvicinarli
non vorrei che togliendo le uova davanti ai loro occhi poi mi morissero di dispiacere, magari gli creo un trauma terribile.... per il momento stanno torturando continuamente il povero maschietto solitario, speriamo che tenga duro... |
Ciao.
Secondo me dovresti togliere quel terzo Parrot.Prima o poi lo faranno fuori. Sposto in sezione adatta. |
ok ero pronta a trasferirlo in altra vasca ma stamattina li ho visti girare pacificamente per l'acquario e infatti le uova non c'erano più, dato che essendo vuote non si sono schiuse e iniziavano a decomporsi e a cadere dalla parete, il maschio dominante se le è mangiate tutte e la situazione è tornata alla normalità... per fortuna! è che avendo sempre avuto pesci davvero pacifici mi allarmo appena noto un po' di aggressività che in molte specie però è normale ... mi ci dovrò abituare! grazie comunque!
|
Anche io ho avuto il piacere di osservare i comportamenti dei red parrot inkazzati con tutto l acquario e,in barba a qualcuno che diceva che erano pesci sterili, da 2 settimane sono riuscito a vedere la schiusa di circa 20 uova.Adesso se ne sono salvati solo 2 di pesci che ho messo in busta immersi nell acquario ma senza contatto con gli altri pesci.Vorrei inserire un immagine dei piccoli ma sono di dimensioni ridottissime(circa 4mm) , cmq le inserirò non appena possibile...intanto auguro a tutti i possessori di questi splendidi pesci di avere la fortuna di vedere i piccoli di parrot crescere.Ciao Massimiliano
|
I miei red parrot convivono pacificamente con tutti gli altri, la femmina dorme sempre nell'angolo con il carassio (!) e i maschietti sembra vadano d'amore e d'accordo tranne quando lei inizia a volteggiare in modo inequivocabile.... E sceglie sempre lo stesso maschio, l'altro si copre di macchie nere e ogni due settimane depongono le uova, che poi restano lí fino a che i due genitori se le mangiano... Fortunatamente dopo diversi mesi con due deposizioni al mese é evidente che il maschietto villoso é sterile altrimenti avrei 2000 nuovi pesciolini! Comunque è curioso che lei rifiuti il pesce che alla fine è più interattivo con noi "umani",è di una intelligenza sorprendente! Evidentemente non abbiamo gli stessi gusti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |