![]() |
aiutatemi a capire queste euphyllie (agg. foto)
dopo averle provate tutte (nutrirle direttamente, spostarle in ogni parte della vasca, controllate e ricontrollate per vedere se erano presenti parassiti), mi rivolgo a voi nella speranza di capire e magari risolvere la situazione. Ho due euphyllie glabrescens, una rossa e una verde che da qualche tempo non ne vogliono sapere di aprirsi, sono sempre li, semi chiuse e sofferenti. Di euphyille in vasca ne ho altre 5 specie (mi piacciono da morire) e tutte godono di ottima salute, si gonfiano e spolipano che è una meraviglia, ma queste due no. Se avete qualche suggerimento per "salvarle ve ne sarei grato. Posto i valori aggiornati ad oggi:
nitrati 0 (salifert) fosfati 0,02 (fotometro Martini) calcio 420 salifert kh 7 (salifert) mg 1250 (salifert) La vasca è quella in profilo. aggiungo due foto http://img851.imageshack.us/img851/9373/euphyllia1.jpg http://s4.postimage.org/pvmq2k4k/euphyllia_2.jpg |
Controlla se i pesci le infastidiscono...magari il flavescens che ha deciso di assaggiarle o i pagliacci che ci si strusciano sopra....
Quando le hai messe dopo quanto hanno cominciato a chiudersi? all'improvviso o gradualmente? le hai prese nello stesso posto? hai altre glabrescens? Magari hanno dei parassiti che non si sono spostati da loro...controlla pure se vedi animali, anche la notte... |
i pesci mi pare che non le infastidiscono, le ho prese tutte e due nello stesso posto e nello stesso giorno, sono durate tre mesi circa e poi hanno iniziato a chiudersi. Parassiti mi sembra di non vederli, nemmeno negli altri coralli. le ho spostate in ogni angolo della vasca ma non sembrano dare segni di ripresa...eppure sono animali abbastanza resistenti
|
si vedono porzioni di scheletro scoperto di che colore sono?
|
no, lo scheletro non è scoperto, i tentacoli sono tutti fuori, ma non si aprono bene. prima si allungavano anche di 15 cm...io proprio non capisco
|
mi provi a mettere una foto bene a fuoco e vicina?
|
ok, domani le posto grazie.
|
troppo movimento?
|
Penso anche io sia il movimento anche se la glabrescens penso ne sopporti molto più che altro euphyllie..
|
all' inizio pensavo anche io al troppo movimento, ma dove averle spostate in ogni angolo della vasca ho dovuto scartare anche questa ipotesi, anche perchè per i primi tre mesi sono state aperte e belle gonfie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |